GiocaMi 2019, il 25 maggio un festival del gioco da tavolo a Milano

Si terrà questo sabato 25 maggio, dalle ore 10.00, il Festival del Gioco da Tavolo GiocaMi 2019.

L’evento si terrà nella Sala Alessi e nel cortile d’onore di Palazzo Marino a Milano. Oltre 100 giochi da tavolo, organizzati in 30 diverse postazioni, saranno disponibili ad uso dei partecipanti fino alle ore 18.00.

Presso Palazzo Marino, a Milano, si terrà GiocaMi 2019, evento a sostegno del gioco da tavolo come forma d’aggregazione sociale.

L’evento è gratuito, ed è organizzato dalla Fondazione G. e D. De Marchi ONLUS, nata negli anni ’80 da un gruppo di genitori e medici della Clinica Pediatrica De Marchi del Policlinico di Milano. La fondazione ha invitato molti personaggi noti tra cui ad esempio Mara Maionchi, storica sostenitrice della fondazione, che saranno presenti a GiocaMi 2019 per giocare insieme a bambini e ragazzi. Scopo dell’iniziativa è anche quello di stimolare nelle nuove generazioni l’abitudine a dei passatempi sociali come i giochi da tavolo, allontanandoli dall’eccessivo uso di dispositivi elettronici.

L’evento è organizzato in collaborazione con CMON e Play – Festival del Gioco di Modena. Le casi editrici italiane di giochi da tavolo hanno risposto con grande solerzia, garantendo un’ottima partecipazione all’evento. Tra gli espositori dell’evento, che forniranno dei giochi liberamente utilizzabili dal pubblico, ricordiamo (in rigoroso ordine alfabetico) Asmodee, CMON, Cranio Creations, DV Giochi, Ghenos Games, Giochi Briosi, Giochi Uniti, Hasbro, Horrible Games, Mattel, MS Edizioni, Need Games!, Oliphante, Pendragon, Raven ed UPlay.it; partecipa, inoltre, l’associazione milanese UESM – La Casa dei Giochi.

A partire dalle 11, si terrà la premiazione del concorso “Una Ludoteca da Sogno“, dedicato alle scuole del territorio; in seguito ci sarà una tavola rotonda con esperti, anche del settore ludico, a tema “Esperienze di una società in gioco”; si affronteranno le problematiche dell’isolamento sociale, e i rischi connessi all’abuso degli strumenti digitali.

Nel pomeriggio, dalle 15, esperti ludologi, game designer ed appassionati del settore risponderanno alle domande del pubblico, sedendosi anche ai tavoli con loro per giocare insieme.

Consigliamo senz’altro un giro a GiocaMi 2019 agli amici di Milano!

Potrebbe piacerti anche