Indiana Jones 5 a caccia del treno d’oro nazista? Non più, con il cambio dell’ennesimo sceneggiatore

Indiana Jones 5

Mentre Indiana Jones 5 è entrato ufficialmente in sviluppo solamente lo scorso anno, la pellicola in pochi mesi ha già cambiato sceneggiatore diverse volte.

Quando il progetto è partito, David Koepp (Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo) era il nome associato al nuovo film, salvo poi esser stato rimpiazzato piuttosto velocemente da quello dello sceneggiatore di Solo, Jonathan Kasdan.

Kasdan (di cui abbiamo sentito parlare solamente poche ore fa grazie al sequel di Willow) aveva riscritto completamente la sceneggiatura ma, ora, un nuovo report di Making Star Wars vorrebbe il creatore di This is Us, Dan Fogelman (Cars, Last Vegas, Fed Claus Life Itself), essere il nuovo sceneggiatore di Indiana Jones 5… nonché già impegnato nella stesura di uno script completamente nuovo.

La sceneggiatura di Indiana Jones 5 verrà riscritta completamente per la seconda volta. Il Treno d’Oro dei nazisti aspettava Indy in una prima bozza

Con l’arrivo del nuovo sceneggiatore, la fonte del noto sito dedicato a Star Wars (ma più in generale anche a tutti i progetti della Lucasfilm) ha quindi potuto riferire le idee dietro al lavoro di Kasdan:

“Le mie fonti credono che l’idea per la sceneggiatura di Kasdan per Indy 5 fosse incentrata sulla leggenda del treno d’oro di Walbrzych. Presumibilmente, un treno pieno di oro nazista è scomparso nei pressi della città polacca di Walbrzych. Il treno partiva da Breslavia con oro, capolavori, armi e altri inestimabili artefatti sconosciuti. Fu quindi nascosto in una serie di mine scavate dai nazisti.”

Ora non sappiamo quale sarà la direzione presa dalla sceneggiatura di Fogelman ma, sempre stando al report, non coinvolgerà tesori perduti dei nazisti (il che mi sembra un vero peccato).

Quello che è certo è che Steven Spielberg tornerà per dirigere il film e che Harrison Ford tornerà nei panni di Indy. Spielberg tuttavia ora è impegnato nella realizzazione di West Side Story e non inizierà i lavori su Indiana Jones 5 prima di aver terminato.

La data d’uscita del film, nonostante i ritardi, resta ancora fissata al 9 luglio 2021.

Cosa ne pensate? In quale avventura vorreste vedere Indiana Jones? Fatecelo sapere tramite un commento qui sotto!