Kickstarter: la categoria ‘giochi’ ha superato la soglia del miliardo di dollari, grazie ai giochi da tavolo

Kickstarter

I progetti di crowdfunding del mondo ludico hanno superato il miliardo di dollari di finanziamenti su Kickstarter e, a fare la parte del leone, è la categoria giochi da tavolo che è in gran parte responsabile del raggiungimento di questa impressionante cifra.

Sono stati oltre 3 milioni i sostenitori dei progetti di categoria finanziati con successo su Kickstarter

La notizia arriva proprio da Kickstarter, che ha annunciato che la sua categoria “giochi” – che include giochi da tavolo, videogiochi, giochi di carte e puzzle – ha portato oltre un miliardo di dollari da 3,2 milioni di sostenitori in quasi 17.000 progetti di successo dal suo lancio, avvenuto nel 2009.

I progetti relativi ai board game sono stati di gran lunga il genere più importante all’interno della categoria giochi, ed hanno pesato per circa il 69% sul totale, raggiungendo la ragguardevole cifra di circa 687 milioni di dollari, quasi il triplo di quanto raccolto per i videogiochi che si attestano “soltanto” a 237 milioni di dollari.

Sul terzo gradino del podio, ben distanziati, i giochi di carte, con 25 milioni di dollari raccolti.

La categoria giochi nella sua interezza si rivela peraltro essere quella trainante, visto che circa il 25% del denaro raccolto in questi 10 anni su Kickstarter è stato dedicato proprio ai progetti ludici.

Si pensi che solo lo scorso anno sono stati raccolti 192 milioni di dollari dai progetti di finanziamento di giochi da tavolo e videogames.

Visto che siamo in vena di snocciolare dati e statistiche come fossimo l’ISTAT in campagna elettorale, ci sembra giusto indicare anche quali sono stati i due progetti che più hanno contribuito all’enorme successo di Kickstarter.

E indovinate un po’… sono proprio due giochi da tavolo!

Si tratta di Kingdom Death: Monster 1.5 che, oltre ad essere uno dei migliori giochi da tavolo fantasy di sempre, ha raccolto $ 12,4 milioni di dollari all’inizio del 2017, e Exploding Kittens, che si è fermato ad 8,8 milioni di dollari raccolti da oltre 200.000 sostenitori nel 2015.

Kingdom Death: Monster 1.5

E voi cosa ne pensate? Vi sentite anche voi parte di questo successo? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.

Leggiamo altro?
Con Death Stranding per salvare i paesi perduti d’Italia: parte l’iniziativa “I Connectors”
>