Cosa leggere ad aprile? Ecco i nostri consigli per i libri nerd in arrivo in libreria

Un nuovo mese all’insegna delle buone letture per noi inguaribili nerd da biblioteca! Anche per aprile, i libri nerd che troveremo in libreria sono molti: ambientazioni distopiche, insondabili misteri, nuove edizioni e un pizzico di horror.

Ecco i nostri consigli per le novità editoriali in uscita in libreria ad aprile. Una carrellata di nuove letture a tema nerd per saziare il nostro desiderio di lettura!

Una delle novità più interessanti in uscita questo mese è La fiamma nera di S. G. Weinbaum, edito da Fanucci Editore. Un romanzo ambientato in un futuro in cui al vertice della società ci sono alcune, poche, persone capaci di vivere in eterno, le quali garantiscono la pace sociale in cambio di un controllo assoluto e di una fedeltà non negoziabile. Un equilibrio che non sembra poter durare per sempre.

Continuando a parlare di precari equilibri e misteri, segnaliamo l’uscita di Il paese delle pazze risate di Jonathan Carroll. Un libro che ha conosciuto un grandissimo successo e recensioni più che positive da scrittori di prim’ordine come Stephen King e Neil Gaiman. Un romanzo che racconta di un ritorno alle origini ricco di misteri e segreti terrificanti. Delle premesse decisamente convincenti!

Cambiamo completamente genere citando l’uscita di Storia generale dei pirati vol.1, una nuova edizione della celebre opera ritenuta scritta da Daniel Defoe, o del fantomatico capitano Charles Johnson. Una bella e interessante novità per tutti gli appassionati del genere piratesco, un primo volume che esplora da vicino la figura di Henry Every, famoso capitano della Fancy.

Verso la fine di aprile, Mondadori continuerà con la sua proposta di alcuni classici editi in una nuova veste sontuosa e da collezione. Questo mese la nuova edizione riguarda I miti di Cthulhu, testo cardine per tutti gli appassionati di Howard Phillips Lovecraft. Un vero cult del genere, un viaggio negli abissi dello spazio e del tempo che continua ad affascinare noi inguaribili lettori nerd.

Ultimo ma non ultimo, arriva nelle librerie anche Leo Ortolani con Due figlie e altri animali feroci. Il romanzo, esaurito da tempo, torna con una nuova edizione della Bao Publishing con una nuova sezione a fumetti.

Ecco le sinossi dei nostri consigli per i libri nerd in uscita ad aprile!

1 La fiamma nera

La fiamma nera

«Una fiamma nera che divampa gelida nel mondo»: la principessa Margot, immortale sorella del Maestro, il signore dell’Impero e riedificatore della civiltà umana dopo l’olocausto nucleare.

Simbolo di tutto ciò che di male e di bene è racchiuso nella figura femminile, la Fiamma Nera considera il mondo rinnovato come un giocattolo nelle sue mani, un passatempo nato per distoglierla dalla noia grigia dell’immortalità. Nel mondo da qui a mille anni, infatti, la vita eterna è un fatto acquisito: ma soltanto per pochi, per quanti se ne sono dimostrati degni a insindacabile giudizio del Maestro, e dividono con lui il dominio della Terra, unificata sotto un immenso Impero. Un Impero che assicura ai suoi sudditi il benessere, la pace sociale, la sicurezza: ma pretende in cambio fedeltà assoluta, obbedienza indiscussa e docilità piena sotto il controllo degli Immortali.

In un equilibrio del genere, basta poco per creare situazioni instabili, per canalizzare lo scontento e far esplodere moti di ribellione. Un caso fortuito è sufficiente a provocare una scintilla pericolosa: come quella rappresentata da Tom Connor, l’uomo che un singolare destino ha tolto al mondo del passato, e che sembra dotato di un’acutezza d’ingegno sconosciuta all’umanità nuova.

2 I miti di Cthulhu

I miti di Cthulhu

Cthulhu, il morto che «nella sua dimora di R’lyeh attende sognando»; Azathot, il «dio cieco e idiota»; Yog-Sothoth, il «tutto-in-uno e uno-in-tutto»…

Tra le creature più orrorifiche e affascinanti della letteratura ci sono gli Antichi, coloro che erano, sono e saranno: esseri mostruosi scaturiti dagli abissi insondati dello spazio e del tempo, dalle sfere ignote di dimensioni aliene – ma anche dalle tortuose profondità della psiche -, attorno ai quali Lovecraft ha creato un’intera mitologia oscura, un olimpo degenere quanto mai fecondo nella storia della letteratura.

In questo volume sono raccolti i racconti del nucleo originario lovecraftiano, insieme alle opere di importanti precursori e a quelle di epigoni e seguaci. Storie che illuminano un reame immaginario e spaventoso esteso oltre i confini dell’umano e della conoscenza, che continuerà ad ammaliare generazioni di lettori.

3 Il paese delle pazze risate

Il paese delle pazze risate

Avete mai amato un libro più di ogni altra cosa? Thomas Abbey, insegnante di letteratura e figlio di una stella del cinema, non sa bene chi sia e cosa voglia dalla vita o dalla sua relazione con l’eccentrica Saxony Gardner. Quello che sa perfettamente è che niente lo ha mai toccato a fondo quanto i magici libri di Marshall France, un autore di straordinarie fiabe per bambini che ha sempre vissuto isolato e che è morto ad appena quarantaquattro anni.

Spinti da questa passione comune Thomas e Saxony partono per Galen, la cittadina dove Marshall ha trascorso gran parte della sua vita, decisi a scrivere la sua biografia. A poco a poco, però, cominceranno a scoprire che qualcosa di strano e inquietante sta accadendo nel piccolo paesino e che la magia di France va ben oltre la pagina scritta… lasciandoli con un compito terrificante da intraprendere.

4 Storia generale dei pirati: 1

Storia generale dei pirati: 1

La storia generale dei pirati, sia essa veramente opera del celeberrimo Daniel Defoe (autore di “Robinson Crusoe”) oppure del fantomatico capitano “Charles Johnson”, è un testo controverso che rappresenta un caposaldo della letteratura di genere, un documento essenziale per la comprensione degli usi e costumi dei marinai nell’età dell’oro della pirateria.

L’opera originale (1724) fu un successo sensazionale. La storia generale rinasce quindi in una veste nuova, come una serie di volumi dedicati a ciascuno dei protagonisti che l’opera racconta, con una moderna traduzione del testo e approfondimenti biografici e bibliografici. Henry Every, considerato all’epoca il “Re dei pirati”, riuscì a mettere in crisi il dominio britannico in India. A bordo della sua Fancy inaugura il viaggio di Settemari.

5 Due figlie e altri animali feroci

Due figlie e altri animali feroci

Anni fa, alla fine del percorso per le pratiche di adozione internazionale delle sue due figlie, Leo Ortolani ha scritto questo libro in prosa, punteggiato da sue geniali vignette, per raccontare il viaggio che era stata quell’adozione fortemente voluta da lui e dalla moglie.

Ora, quasi dieci anni dopo, il libro, da tempo esaurito e da anni richiestissimo, torna con una sezione a fumetti inedita, nel formato degli altri titoli BAO di Ortolani. Un elemento atipico e indispensabile del catalogo delle opere del fumettista parmense.

Potrebbe piacerti anche
Commenti
Caricamento...