Perché Nick Fury ha una benda sull’occhio? La risposta è più di una

Chi ha visto Captain Marvel, l’ultimo capitolo del MCU prima dell’attesissimo Avengers: Endgame, ha avuto modo di scoprire diversi aspetti del passato del Marvel Cinematic Universe. Non ultimo uno dei dettagli più iconici dell’universo cinematografico Marvel: l’origine della benda sull’occhio di Nick Fury.

Curiosi di scoprire l’origine della benda sull’occhio di Nick Fury? Ecco le vostre risposte!

Elemento essenziale del personaggio sin dalla sua comparsa negli albi Marvel, la benda sull’occhio di Nick Fury è una delle caratteristiche più note del mondo dei fumetti. Quella vista al cinema rimane però la versione del MCU, ma in quanti modi diversi ha perso l’occhio Nick Fury?

La prima domanda, ovviamente, riguarda quale Nick Fury vogliamo considerare. Oltre al Fury dell’MCU, infatti, esistono altre tre versioni fumettistiche. Per non farci mancare nulla, andiamo a scoprire ogni origine della benda sull’occhio di Nick fury.

1 Nick Fury, Howling Commando

Come ogni buona storia delle origini, si parte dal principio.

Anno 1963, Stan Lee e Jack Kirby fanno debuttare Nicholas Joseph Fury nella serie Sgt. Fury and his Howling Commandos, ambientata nella Seconda Guerra Mondiale. In seguito, Marvel Comics decise di sfruttare il ruolo di Fury come super spia, rendendolo il simbolo dello S.H.I.E.L.D.. Negli anni passati tra la guerra e la sua nuova vita da agente segreto, Fury iniziò ad indossare una benda sull’occhio.

La storia dell’origine della benda sull’occhio di Nick Fury venne raccontata nel numero 27 di Sgt. Fury and his Howling Commandos. 

Durante una missione, Fury viene attaccato dai nazisti, che lanciano una granata contro la sua unità. Impavido, il buon Nick rispedisce la bomba al mittente, ma rimane ugualmente coinvolto dall’esplosione.

Ferito e separato dalla sua squadra, Fury rimane oltre le linee nemiche per diversi giorni e quello che inizialmente una ferita leggera all’occhio si rivela esser un danno più serio.

Quando Fury viene finalmente visitato dai medici Alleati, la situazione è grave, e si presentano due scelte: passare un anno lontano dal fronte per operarsi e recuperare oppure continuare a combattere, rassegnandosi a perdere gradualmente la vista negli anni futuri.

Conoscendo la tenacia del personaggio, non poteva esserci che una scelta. Il coraggio stesso del futuro capo dello S.H.I.E.L.D., in un certo senso, è l’origine della benda sull’occhio di Nick Fury, che iniziò ad indossarla quando i preventivati problemi di vista si manifestarono anni dopo la fine della guerra.

Di certo, l’origine della benda sull’occhio di Nick Fury più in linea con lo spirito del personaggio.

2 Ultimate Nick Fury

A inizio 2000, la Marvel lancia l’universo Ultimate, una realtà differente in cui vengono inserite varianti più violente e cupe degli eroi della Casa delle Idee.

Poteva mancare Nick Fury? Certo che no.

La versione ultimate di Fury venne modellato sul badass motherfucker per eccellenza del periodo, Samuel L. Jackson. Poco importa che fosse già stato presentato un Fury cinematografico con il volto di David Hasseloff. All’epoca venne pure inserito nei fumetti una battuta con cui si diceva che in caso di un film si sarebbe reclutato proprio Samuel L. Jackson per il ruolo di Fury, data la somiglianza. Quando la fantasia precede la realtà.

All’interno di Ultimate X-Men #11, compare l’origine della benda sull’occhio di Nick Fury nell’universo Ultimate.

Durante la Guerra del Golfo, Nick Fury era assegnato come scorta ad un convoglio, che venne attaccato dalle forze irachene. Il convoglio trasportava un’arma segreta, l’Arma X. Dopo lo scontro, Wolverine (chi altri poteva esser Arma X?), riporta Fury alla più vicina, vivo, anche se con un occhio in meno da usare.

3 Nick Fury Jr.

Quando MCU e vita editoriale si incontrano. Forti del successo al botteghino, i capoccia di Marvel decisero di mettere in cantiere archi narrativi che avvicinassero maggiormente i due diversi modi di vivere l’Universo Marvel.

Battle Scars fu una delle miniserie nate per questo scopo. In essa comparvero al versione a fumetti di Phil Coulson (il personaggio interpretato da Clark Gregg) e Mark Johnson.

Come si scoprì in seguito, il vero nome di Mark era Nick Fury Jr. Tenuto nascosto per anni questo segreto, la verità viene scoperta da Leviathan, organizzazione terroristica con violenti trascorsi con Fury Senior. Catturato da Leviathan, Johnson viene torturato e, come segno di scherno al padre, gli viene cavato un occhio.

4 Nick Fury, MCU

Nick Fury, MCU

ATTENZIONE: SPOILER ALERT

Come scopriamo in Captain Marvel, l’origine della benda sull’occhio di Nick Fury nel MCU non è altrettanto eroica come nelle altre versioni.

In pratica, tutto è dovuto al graffio di un gatto alieno non curato. All’interno della dinamica del film, molto anni ’90 e con un umorismo particolare, la cosa può anche funzionare.

Peccato che stoni all’interno della continuity del MCU. In Captain America: Winter Soldier, Fury spiegava che l’ultima volta che si era fidato di qualcuno ci aveva rimesso l’occhio. Ora, pensare che si riferisse ad un felino, pare decisamente forzato.

Personalmente, l’intera caratterizzazione di Fury in Captain Marvel sembra stonare con il resto dello stile da re dello spionaggio di Fury conosciuto nel resto dell’ MCU, ma se rimanete legati alla versione cinematografica degli eroi Marvel al cinema, questa è l’origine della benda sull’occhio di Nick Fury.

Potrebbe piacerti anche
Commenti
Caricamento...