I videogiochi salgono in cattedra: Slitherine allo IED

Abbiamo già parlato di Slitherine LTD, il publisher di videogame noto sopratutto per il suo vasto catalogo di giochi di strategia.

Ieri il suo Marketing Director, Marco Minoli, è stato invitato dallo IED, l’istituto europeo di design, per una lezione di tre ore su social, grafica e videogiochi; in particolare, del modo in cui giochi come Fortine, ad esempio, abbia raggiunto un successo enorme avendo conquistato più di duecento milioni di giocatori.

 

Il prestigioso Istituto Europeo del Design ha invitato Slitherine per una lezione su social, grafica e videogiochi

Di fronte a circa 70 studenti della classe del professor Massimo Salomoni, un terzo dei quali stranieri, Marco Minoli ha sottolineato quanto il design di giochi come Fortnite, Minecraft, Roblox e League of Legends sia fondamentale per raggiungere l’enorme successo di questi titoli, e di come la componente artistica sia un elemento cardine per creare i giochi del futuro.

salvadanaio fortnite

Non solo: i videogiochi sono social. Milioni di giocatori seguono le partite dei loro beniamini su network come Youtube, Twitch e Mixer. E anche su questi social “vincono” i videogiochi che sanno catturare e calamitare l’attenzione non solo dei giocatori, ma anche dei gamer “spettatori”.

Quali sono le professioni del futuro per gli studenti di oggi? 3D artist, character e scenario designer, production artist, concept artist ma anche UI-UX designer. Fortnite e Overwatch non sono diventati dei successi planetari per puro caso, ma per uno studio dettagliatissimo sui personaggi e gli ambienti, sul loro concept e su una interfaccia e un sistema di controllo estremamente semplici e facili da utilizzare. La lezione fondamentale è che 200 milioni di giocatori che si sfidano su un gioco gratuito, ma che riesce a generare introiti oltre i 300 milioni di euro al mese e centinaia di migliaia di ore-video su Twitch è una tempesta perfetta studiata nei minimi particolari, non un colpo di fortuna.

Slitherine prosegue il suo impegno nel promuovere i videogiochi e l’intrattenimento in Italia, con conferenze e seminari interessantissimi su una parte del mondo dei videogames legata al marketing e alla distribuzione.

Slitherine è intervenuta l’anno scorso al Salone del Libro di Milano, al Campus Party di Milano con uno speech sul marketing e la distribuzione digitale, e con due incontri a Lucca Comics and Games con gli autori di Empires Apart e Battlestar Galactica Deadlock, mentre nei prossimi mesi tornerà in cattedra per delle lezioni di Marketing e PR durante il corso di Game Design della Scuola Internazionale di Comics di Firenze.

empires apart cover

Marco Minoli ha commentato, dopo la lezione allo IED:

Credo che i videogiochi siano una eccezionale opportunità di lavoro per gli studenti italiani: il talento e la creatività sono un patrimonio da proteggere e sviluppare. Il mercato dei videogiochi incarna il connubio tra tecnologia, creatività e intrattenimento come nessun altro ed è fondamentale che anche l’Italia trovi il suo posto di rilievo nello scenario mondiale. Supportare la creazione di figure professionali preparate e consapevoli è un dovere che chi opera con successo in questo settore deve portare avanti in termini di pura responsabilità sociale.

Cosa ne pensate? Siete d’accordo con il pensiero di Slitherine? Fatecelo sapere tramite un commento qui sotto!