5 giochi da tavolo per Natale (un Natale Nerd!)

Il Natale si avvicina, e dopo cenoni e mangiate di dimensioni bibliche, cosa c’è di meglio di un bel gioco da tavolo da fare tutti insieme? Ovviamente farlo trasformando il nostro consueto Natale in un Natale Nerd (con i giochi giusti)!

Ecco i 5 giochi da tavolo per Natale, per fare divertire tutti con qualcosa di più nerd (ma non troppo)

Se anche voi e le vostre famiglie siete ormai stanchi delle solite tombolate e dei “classiconi” come Monopoly, Risiko! e Scarabeo, eccovi i nostri consigli adatti (quasi) a tutti.

1  Paperback

 Paperback

Il gioco da tavolo di Tim Fowers, nato nel 2014 e recentemente reso disponibile in Italia grazie ad MS Edizioni, finemente tradotto, garantirà un po’ di aria fresca per tutte le vostre zie amanti dei giochi di parole.

Se avete letto la nostra recente recensione saprete già che Paperback è un gioco di carte, per 2-5 giocatori dai 10 anni in su e che le partite durano circa 45 minuti ciascuna, dove la costruzione delle parole è affidata alla nostra mano di carte e che si fonda su meccaniche di deckbuilding strategico.

L’obiettivo finale è quello di accumulare più punti fama possibili al fine di raggiungere l’agognata vittoria finale. In questa guida ai giochi da tavolo per Natale, è certamente uno dei titoli più consigliati.

2 Between Two Castles of Mad King Ludwig

Between Two Castles of Mad King Ludwig

Un gioco del 2017 arrivato da pochissimo in Italia grazie a Ghenos Games, anche questo gioco da tavolo è stato recentemente oggetto di una nostra recensione (e tra i giochi da tavolo per Natale merita sicuramente un posto).

Si tratta di un riuscitissimo crossover fra i due famosissimi GdT Between Two Cities e Castles of Mad King Ludwig, un gioco semicollaborativo, coloratissimo e divertente, ideato per 3-7 giocatori ha una durata compresa fra i 45 e i 60 minuti. In questo gioco dovremo collaborare con i due giocatori seduti accanto a noi per costruire un castello con ciascuno di essi, scegliendo e piazzando una tessera per ciascun turno e cercando di creare delle combo.

L’obiettivo è quello di creare due castelli che regalino molti punti ma equilibrati fra loro, infatti il nostro punteggio finale sarà dato dal castello più debole fra i due che avremo contribuito a costruire.

Insomma un bel modo per cementare anche i rapporti con i parenti, a suon di cazzuole e lavoro manuale medievale.

3 Pandemic Legacy

Pandemic Legacy

Se invece per questo Natale nerd avete in programma lunghe vacanze con gli amici, e volete salvare il mondo da mortali epidemie, questo titolo fa decisamente per voi. Pandemic Legacy infatti ci catapulterà, come tutti gli altri titoli della saga, nel bel mezzo di una crisi sanitaria globale che dovremo fermare con le nostre forze.

La differenza fra questo titolo collaborativo per 2-4 giocatori e lo storico classico del 2010 è proprio la sua componente legacy. Giunto alla Season 2 (la seconda edizione) in questo epico gioco cooperativo la pestilenza che cercheremo di debellare combatterà contro di noi, e dovremo scegliere accuratamente ogni nostra mossa perché ciascuna delle decisioni che prenderemo avrà delle conseguenze nelle partite future.

Insomma come in ogni legacy che si rispetti l’universo delle possibili scelte ci porterà a svolgere campagne con esiti ben diversi fra di loroGli scenari in tutto sono 12, e durano circa un’ora l’uno,  un ottimo modo per iniziare a salvare il mondo sotto Natale e festeggiare l’anno nuovo con un’epidemia in meno sulla faccia della Terra!

Sia la prima che la seconda edizione sono acquistabili su Amazon. Tra i giochi da tavolo per Natale di quest’anno probabilmente è il titolo più coinvolgente.

4 Ticket to Ride: Europa

Premiato con lo Spiel des Jahres 2004 ed agli International Gamers Awards nel 2005, Ticket to Ride è ormai un classico, facile da giocare e facilmente proponibile anche ai meno esperti.

L’obiettivo del gioco è quello di costruire una linea ferroviaria, pianificando debitamente le proprie mosse al fine di passare per le città che ci sono state segretamente assegnate ad inizo partita. Ticket to Ride è un gioco in cui non riuscirete ad addormentarvi nemmeno se giocherete con la pancia piena perché si caratterizza per la quasi totale assenza di tempi morti, qualsiasi sia il numero di partecipanti (massimo 5), il che lo rende piacevole veramente per tutti.

Ne esistono numerose varianti, tutte molto valide, noi vi consigliamo Ticket to ride: Europa, che a differenza della prima versione sposta le ostilità dagli Stati Uniti al nostro continente: dalla Scozia al Mar Nero passando per quasi tutti i suoli nazionali. Un must nei giochi da tavolo per Natale!

Un gioco semplice che tutti impareranno in meno di 10 minuti e vorranno rigiocare per ore!

5 Jungle Race

Jungle Race

Se dopo aver finito di giocare a uno dei giochi di cui vi abbiamo parlato poco sopra aveste ancora voglia di competizione ma vi mancasse ormai il tempo, o se semplicemente aveste bisogno di coinvolgere ed iniziare anche qualche giovane adepto al mondo dei giochi da tavolo, la soluzione per voi potrebbe essere Jungle Race.

In questo semplicissimo gioco di carte ideato da Simone Luciani,  ed edito da Cranio Creations l’obiettivo è far arrivare per primo al traguardo l’animale motorizzato che più sarà rappresentato sulle carte della nostra mano.

I giocatori, da 2 a 6 dai 6 anni in su, infatti dovranno influenzare con le loro carte l’ordine di arrivo di sei animali semplicemente muovendo avanti sul tracciato l’animale raffigurato sulla carta che giocheranno. Un gioco semplice ma non banale che garantirà avvincenti sorpassi e dove servirà anche un pizzico di strategia per anticipare le mosse avversarie.

L’unica cosa ricordatevi di non prendervela e di non paragonare la zia ad un gorilla guida banane se perderete, potrebbe arrabbiarsi!

Detto ciò vado ad allenarmi, perché questo Natale ho intenzione di regalare un paio di questi giochi ma di vincere comunque io!

Voi intanto fateci sapere cosa ne pensate di questa lista ai giochi da tavolo per Natale con un commento qui sotto.

Potrebbe piacerti anche
Commenti
Caricamento...