Chi sono i personaggi di Dragon Ball più forti?

C’è poco da fare, se avete fra i 20 e i 40.000 anni e siete degli Otaku impenitenti, il “battle shonen” che ha segnato la vostra vita è uno ed uno soltanto: Dragon Ball.
E se vi siete mai chiesti “chi sono i personaggi di Dragon Ball più forti partoriti dalla fervida immaginazione del sensei Akira Toriyama“? La risposta la trovate qui di seguito, insindacabile ma allo stesso tempo pronta ad essere stravolta dalle vostre opinioni.

Una classifica dei personaggi più forti di Dragon Ball, di quelle che si fanno al bar con gli amici, dedicata alle serie classiche dell’anime (senza quindi tutto quello che è arrivato sui nostri schermi dopo la fine della saga di Majin Bu)

Se vi sembra un’attività dal finale scontato, beh… forse è perché effettivamente lo è. Ma se gente come quelli di WatchMojo su questa roba ci hanno costruito un impero non vedo perché, noi di JustNerd, dovremmo esimerci dal fare altrettanto.

Nell’elenco troverete, oltre ovviamente al nome del personaggio e ad un breve identikit (come se vi servisse, maledetti nerd), qualche riga in cui mi sforzo di motivare la mia scelta.

Piccolo (pun intended) disclaimer: non terrò conto delle varie fusioni in questa classifica, così come di power up estemporanei donati da sommi Kaioshin che passavano di lì per caso.

Partiamo? Partiamo!

6 Freezer

Freezer

L’insopportabile portavivande con la coda si piglia con arroganza la sesta posizione della nostra classifica.

Indubitabilmente forte, il tiranno spaziale è forse il primo avversario di reale “peso” cosmico affrontato dalla gang, nonché il responsabile della primissima e leggendaria trasformazione di Goku in Super Saiyan (ah, i bei tempi in cui, ingenui, credevamo non ci sarebbe mai stato niente di più potente di un super saiyan…).

Sesto ed ultimo posto per Frieza, anche se, ricordate: “This isn’t even my final form!

5 Perfect Cell

Perfect Cell

Altro giro, altro villain nella nostra classifica alla scoperta di chi sono i personaggi di Dragon Ball più forti.

Interessante notare come, pur essendo ristretta a solo sei posizioni, questa classifica -spoiler- sarà parecchio popolata dai “cattivi” dell’anime e del manga. Forse, volendo cercare un significato leggermente più narrativo alla cosa, l’abbondanza di cattivi fortissimi è proprio quello che ha spinto Goku & co. a diventare sempre più potenti (e già sento Renè Ferretti gridare “e grazie ar ca…”).

Perfect Cell si dimostra, nel penultimo arco narrativo di DBZ, un avversario temibile e quasi inarrestabile per i Guerrieri Z. Al punto che persino Goku si ritirerà dalla lotta, lasciando spazio alla posizione numero 4 di questa classifica…

4 Vegeta

Vegeta

“Ma come? Stupido umano, come osi insultare il Principe dei Saiyan con un misero quarto posto? Ma io ti…”

Non ho ancora deciso se queste siano parole di Vegeta o di un qualsiasi fan della serie. Magari di entrambi.

Ma lasciate che vi spieghi.

Certo non sono immune al grande fascino esercitato dal villain prima, antieroe poi, incarnato da Vegeta, ma ho sempre pensato che il capelluto nobile alieno abbia sempre e solo inseguito il suo rivale Kakaroth, senza mai imporsi come un riferimento, ma sempre e solo reagendo ai progressi dell’altro.

Certo, ne ha fatte di cotte e di crude, ma sempre e solo “accodandosi” agli altri. Inoltre, quanti villain ha sconfitto Vegeta?

3 Son Gohan

Son Gohan

Come detto all’inizio dell’articolo, non terrò conto di power up “particolari” in questa classifica, ragion per cui l’Ultimate Gohan visto nella saga di Bu (ufficialmente riconosciuto come il personaggio più potente mai apparso nella serie, al di là di fusioni varie) non è al primo posto.

Senza l’aiuto del sommo Kaioshin, il figlio di Son Goku dimostra comunque di essere un combattente incredibile, sbloccando per primo lo stadio di Super Saiyan di secondo livello nello scontro con Perfect Cell.

All’apice del suo arco narrativo durante quella saga, Gohan è guidato dalla rabbia, che lo consuma e lo rende sempre più forte. Un concetto molto vicino a quello di Hulk e, da Marvel Zombie, non posso che fare il tifo per lui.

2 Majin Bu

Majin Bu

Per la precisione Kid Bu, la forma finale, spogliata di qualsiasi etica e traccia di umanità, che si rivela essere la nemesi finale della serie Z.

L’eroe assoluto del franchise dovrà ricorrere ad un “trucco” per poterlo battere (una sfera Genkidama costituita dall’energia di tutti gli esseri viventi del pianeta Terra e oltre) e sarà talmente ammirato, pur riconoscendone l’assoluta malvagità, dal mostriciattolo color Big Babol, che esprimerà il desiderio di vederlo reincarnato in un essere dall’animo nobile, per poterlo sfidare una seconda volta, per il puro gusto di combattere senza la salvezza dell’Universo in gioco.

1 Son Goku

Son Goku

“Was there any doubt?”

Il simpatico e vorace supereroe coda-fornito si colloca saldamente in cima a questa poco sorprendente classifica, a suon di Kamehameha e grandi abbuffate.

Goku, negli anni, è diventato, molto semplicemente, il modello attorno al quale sono stati “cuciti” tutti gli altri eroi shonen dei più popolari fumetti della terra del Sol Levante. Rufy, Naruto, Ichigo… nominatemene uno e sarò pronto a sottolineare i tratti in comune con lo scimmione del pianeta che porta il nome del suo più grande amico/nemico.

In più, se proprio vogliamo fare i pignoli-mangia-hamburger, mi sembra di avere già sentito la storia di un neonato inviato da un pianeta morente dentro un razzo che si scoprirà essere un superuomo dotato di straordinari poteri, quindi Toriyama, a livello di ispirazione, è decisamente partito da un concetto vincente.

E questa era la mia personalissima classifica che dovrebbe rispondere alla domanda del titolo: “chi sono i personaggi di Dragon Ball più forti?”; ovvero i personaggi di uno dei franchise più importanti della storia del fumetto e dell’animazione.

E voi che ne pensate? Siete d’accordo con questa classifica dei personaggi più forti di Dragon Ball?

Potrebbe piacerti anche
Commenti
Caricamento...