Se ne va Yu Yamamoto, creatore di Bryger e sceneggiatore di Gundam Gordian e Yattaman

Se ne’è andato un altro pezzo dell’animazione giapponese.

Yu Yamamoto, creatore di Bryger, Angie Girl e sceneggiatore di serie anime come Gundam Gordian e Yattaman si è spento all’età di 71 anni

Domenica scorsa, 25 novembre, si è spento Yu Yamamoto, 71enne autore e sceneggiatore giapponese di celebri serie animate televisive.

Yamamoto ha esordito nel 1973 creando serie cult come Angie Girl e Bryger, primo capitolo della saga dei Cosmo-rangers J9 (leggi iota9) sviluppatasi poi con Baxinger e Sasuraiger e prodotte in collaborazione con Monkey Punch (Lupin III) che si è occupato del charater design originale.

L’autore, nato nella prefettura di Niigata, ha lavorato come sceneggiatore a più di 70 anime fra i quali la prima serie di Gundam, senza dimenticare Gordian, Yattaman, Hurricane Polymar e Lamù la ragazza dello spazio.

Con lo pseudonimo di Amamiya Kyoichiro, Yamamoto ha scritto musical per parchi a tema, rappresentazioni teatrali, spettacoli televisivi storici nonché le sceneggiature per le serie tokusatsu come Ultraman Cosmos e Ultraman Tiga Gaiden.

Per ricordarlo vi ripropongo qui sotto la sigla di Bryger.


Commenti
Caricamento...