Modena Play 2019: la sonda InSight ispira il tema per il prossimo anno del Festival

Lo spettacolare atterraggio di InSight, con le prime immagini del pianeta rosso diffuse dalla sonda, è stato seguito in diretta dal mondo intero, tanto che per l’edizione 2019 del Modena Play hanno deciso di ispirarsi a questo storico evento per il tema del famoso festival dedicato a tutti i giocatori da tavolo.

Modena Play 2019: il tema sarà la corsa allo spazio, a 50 anni dal primo sbarco sulla Luna e a pochi mesi dall’atterraggio di InSight

Già qualche giorno fa vi avevamo svelato le prime anticipazioni relative al Modena Play 2019, raccontandovi come il tema già scelto riguardasse la “corsa allo spazio”.

Con un comunicato stampa la notizia è stata resa ufficiale. Eccovene uno stralcio:

Lo straordinario atterraggio su Marte della sonda InSight seguito in diretta da milioni di persone offre lo spunto per ricordare quanto il Pianeta Rosso, distante oltre 54 milioni di chilometri dalla Terra, abbia stimolato la fantasia non solo di registi e scrittori, ma anche di ideatori di giochi da tavolo. Spiccano, tra questi, tre titoli suggeriti dagli organizzatori di Play, il più grande Festival italiano dedicato al gioco di società, in programma a Modena dal 5 al 7 aprile 2019. Stiamo parlando di Terraforming MarsPocket Mars e First Martians, tre giochi che si caratterizzano per giocabilità e qualità e che, sia pure con modalità differenti, vedono i terrestri impegnati a ricreare su Marte nuovi spazi di vita per il genere umano.

L’edizione 2019, l’undicesima, approfondirà il tema della ‘Corsa allo Spazio’ per commemorare, in maniera giocosa e sicuramente originale, il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna. Abbiamo perciò pensato che anche l’atterraggio su Marte fosse un’occasione unica per suscitare la curiosità degli appassionati di gioco e non solo” – sottolinea Andrea LigabueDirettore artistico di Play-Festival del Gioco, manifestazione che nell’edizione 2018 ha superato quota 40mila visitatori.

 

Per chi non conoscesse i tre giochi citati, eccone una rapidissima descrizione:

  • in Terraformig Mars i giocatori hanno l’obiettivo di terraformare Marte modificandone il clima, facendo in modo di alzare la temperatura e la percentuale di ossigeno
  • in Pocket Mars organizzeranno gli shuttle necessari per la colonizzazione del pianeta rosso
  • in First Martians, invece, si daranno battaglia per essere i primi a stabilirvisi

Per saperne di più basterà seguire i profili social ufficiali del Modena Play 2019, nel frattempo fateci pensare cosa ne pensate “dell’ammartaggio” e del tema scelto per la prossima edizione del Festival emiliano.

Leggiamo altro?
Accessori per giochi da tavolo (e non solo): ecco le migliori idee da regalare a Natale
>