Oswald the Lucky Rabbit: un cortometraggio Disney, vecchio di 90 anni, è stato ritrovato in Giappone

Propio quest’anno Disney sta festeggiando i 90 di Topolino (Mickey Mouse), l’iconico personaggio nato dalla matita di Walt DisneyUb Iwerks il 16 gennaio 1928.

A Osaka, in Giappone, è stato ritrovato lo spezzone di un cortometraggio di 90 anni fa con protagonista Oswald the Lucky Rabbit

Lo stesso Walt Disney, più volte, all’apice della sua carriera, soleva ripetere questa frase «Spero solo che non ci dimenticheremo mai una cosa: tutto è cominciato con un topo» anche se, ad esser pignoli, tutto era cominciato nel 1927 con un altro personaggio, Oswald the Lucky Rabbit che possiamo definire l’antesignano di Topolino e anch’esso protagonista di cartoni animati e fumetti.

Primo vero successo della Disney, Oswald e le sue properties vennero però rivendicate dagli Universal Studios, “costringendo” così Walt e Ub a creare Topolino il cui successo diventò planetario da lì a poco.

Uno spezzone vecchio di 90 anni, di uno dei 27 cartoni animati di Oswald the Lucky Rabbit prodotti, è stato ritrovato in Giappone e precisamente a Osaka tra i cimeli della collezione privata di Yasushi Watanabe, storico dell’animazione.

Il filmato in 16 mm intitolato Neck ‘n’ Neck, che potete vedere qui di seguito, fu acquistato 70 anni fa da Watanabe, oggi 84enne, quando frequentava le scuole superiori.

Il cortometraggio originale aveva una durata di cinque minuti mentre Neck ‘n’ Neck, che ora è stato trasferito al Kobe Planet Film Archive per essere conservato, è lungo solo due minuti ma il suo ritrovamento ha comunque permesso di ridurre a sei il numero di cortometraggi di Oswald the Lucky Rabbit che ancora mancano all’appello, dopo che il 9 febbraio 2006 la Disney riottenne i diritti di Oswald.

Fonte: SoraNews24

Potrebbe piacerti anche
Commenti
Caricamento...