I 7 giochi da tavolo per un Halloween da brivido

Il 7 si sa, è un numero magico. E in questi giorni maghi, streghe e bestie di ogni genere si stanno preparando per potersi finalmente manifestare nella notte di Halloween, magari in qualche party a tema dove ignari esseri umani, travestiti per l’occasione, non sospetteranno della loro oscura natura. Finalmente gli zombie avranno il loro pasto cerebrale e le streghe potranno volare libere sulle loro scope! Se questa ipotesi vi spaventa e preferite rimanere a casa non vi do tutti i torti ma, anzi, vorrei fornirvi qualche consiglio per passare comunque una notte da brivido, magari in compagnia di qualche amico e di uno dei 7 giochi da tavolo per Halloween che abbiamo selezionato per voi.

Assassini, mostri, zombie, streghe e lupi mannari sono i protagonisti di 7 giochi da tavolo per un Halloween da brivido sui nostri tavoli

Ecco la nostra spaventosa lista dei migliori titoli per Halloween:

Last Friday

Last Friday

In questo gioco da tavolo per Halloween, ispirato ai film di Venerdì 13 e di fattura tutta italiana, un giocatore muovendosi di nascosto, prenderà il ruolo di un pericoloso assassino che cercherà di uccidere tutti gli altri giocatori, che fungono invece da campeggiatori e le cui mosse saranno invece visibili da tutti.

Last Friday è suddiviso in quattro capitoli ricchi di suspance, nei capitoli notturni il killer darà la caccia ai campeggiatori, in quelli diurni invece i ruoli si invertiranno e dovrà riuscire a non farsi catturare.

Potete acquistare la versione italiana edita da Pendragon A QUESTO INDIRIZZO.

AuZtralia

Se invece ad Halloween vorreste anche voi trovarvi all’estero, perché non ipotizzare l’Australia con questo nuovo gioco da tavolo distribuito da GiochiX (che potrete trovare fra l’altro anche a Lucca Comics)?

In AuZtralia 1-4 esploratori dai 14 anni in su, dovranno dapprima competere per costruire ferrovie, porti miniere e rendere le terre coltivabili. Tutto ciò finché non interverranno gli Antichi, mostruose e malvagie creature che cercheranno di mandare a scatafascio i nostri piani di civilizzazione del continente costringendoci a collaborare per combatterli.

Pandemic: il Regno di Cthulhu

In questo titolo del 2016 per 2-4 giocatori di Asmodee Italia, i giocatori dovranno collaborare per cercare di chiudere quattro terrorizzanti portali in altrettante differenti città, evitando così che un antico mostro, il Grande Cthulhu, possa essere evocato dai cultisti che già hanno avviato i rituali celebrativi.

Ma attenzione: le stelle si stanno allineando e i tempi sono già maturi per il suo ritorno, abbiamo poco tempo prima che questo orrido essere Lovecraftiano decida di fare di noi il suo pasto dall’entreé al dessert.

Trovate Pandemic: Il regno di Cthulhu  A QUESTO INDIRIZZO.

Arkham Horror: il gioco di carte

Se cercate un gioco da tavolo per Halloween per due persone, divorando magari caramelle con la vostra dolce metà, questo gioco di carte collaborativo fa al caso vostro. La campagna inclusa nel set base è divisa in 3 diverse parti, che si sviluppano attraverso finali multipli in grado di alterare i nostri progressi nel gioco.

Nei panni di due investigatori, dovrete semplicemente uscire indenni da ogni singolo atto della campagna. E non sarà facile, visto che ad Arkham imprevisti e mostri spunteranno come funghi e vi renderanno la vita difficile. Se volete approfondire il gameplay di “Arkham Horror: il gioco di carte” potete leggervi la nostra recensione.

Zombi!!!

Chi sogna di combattere un’apocalisse zombie con armi di fortuna potrà trovare interessantissimo questo famoso gioco da tavolo e le sue numerose espansioni zeppe di miniature.

In Zombi!!! un gruppo di 2-6 sopravvissuti dovranno fuggire da una città infestata da non-morti, o se giochiamo con una delle espansioni, da altri luoghi (es. centri commerciali), cercando di subire meno di 3 ferite, giusto per restare vivi.

Le illustrazioni sono particolarmente esplicite, quindi è consigliato dai 14 anni in su. Potete acquistare la versione italiana, distribuita da Raven Distribution a QUESTO INDIRIZZO.

Lupus in Tabula

Un gioco da fare ad Halloween in tanti ed adatto anche ai più piccoli? Lupus in Tabula naturalmente! In questo titolo di identità nascoste, che è ormai un classico, alcuni giocatori fungeranno da licantropi  che ogni notte, per placare i loro istinti, sbraneranno un innocente eliminandolo dal gioco. 

Di giorno i superstiti discuteranno animatamente cercando di capire chi sono i lupi mannari. Una volta raggiunta la decisione qualcuno verrà ucciso, umano o mannaro che sia. Obiettivo di tutti sarà di sopravvivere facendo fuori la stirpe rivale.

Potete acquistare il gioco ideato dall’italianissimo Domenico Di Giorgio per dV Giochi a QUESTO INDIRIZZO.

Hexxenhammer – Rise of the Witchfolk

Se vorremo provare questo titolo, distribuito in Italia da Ganesha Games, dovremo per forza andare a Lucca. In questo gioco di carte da 1 a 5 cacciatori di streghe cercheranno di evitare che vengano evocati pericolosi demoni, mettendo al rogo in maniera spietata tutte le persone che “puzzeranno” di stregoneria. Dovremo però fare attenzione a non mettere al rogo innocenti per non rendere più difficile il nostro cammino.

Il gioco sarà a breve oggetto di una campagna Kickstarter quindi sarà solo testabile a Lucca, ma se è andata come credo, a questo punto sarete ormai in macchina e state già puntando nella mia direzione e presto affonderò i miei canini nei vostri colli. Indovinate perché avevo ancora fatto accenno ai vampiri in questo articolo…

Mentre io sarò impegnato a non finire con un paletto nel petto, voi fateci sapere con quale di questi giochi da tavolo per Halloween vi piacerebbe passare la nottata con un commento qui sotto.

Se vi è piaciuto questo speciale potrebbero piacervi anche questi:

guest
0 Commenti
Feedback in ordine
Vedi tutti i commenti
...e questo?
over the moon il fantastico mondo di lunaria netflix
Over the moon: il fantastico mondo di lunaria – Recensione del nuovo film animato Netflix