Rise of the Dungeon Master: la graphic novel sulla nascita di D&D

Edizioni NPE porta in Italia Rise of the Dungeon Master, graphic novel che racconta la storia della nascita di Dungeons and Dragons e del suo co-creatore, Gary Gygax.

Una storia interessante e affascinante, spesso poco conosciuta, che svela gli esordi di uno dei giochi che ha cambiato completamente il panorama del mondo ludico e che tutt’oggi è il gioco di ruolo più giocato di sempre.

Edizioni NPE ha pubblicato in italiano Rise of the Dungeon Master, graphic novel che racconta la storia di Gary Gygax e della nascita del GdR Dungeons and Dragons

Rise of the Dungeon Master è scritto da da David Kushner che ci racconta come Dungeons and Dragons è nato usando tecniche narrative, ad esempio la prospettiva in prima persona, che ricordano alcuni espedienti di gioco usati anche in D&D.

Ecco di seguito l’abstract della graphic novel che potrete trovare sul sito di Edizioni NPE, insieme ad un’anteprima del libro.

rise-of-the-dungeon-master-copertina

Gygax era figlio di immigrati cresciuti a Lake Geneva, nel Wisconsin, negli anni ’50. Un disadattato fantasioso, scappato in un mondo virtuale fatto di romanzi di fantascienza, storie militari e giochi di strategia.

A metà degli anni ’70, co-creò, insieme a Dave Arneson, il famosissimo gioco Dungeons & Dragons, creandone le regole e inventando i classici dadi a 20 facce.

Cominciando a lavorare a D&D nel seminterrato della sua casa, dovette presto lottare per tenere il passo con la domanda degli acquirenti interessati a comprare questo nuovo incredibile gioco!

Gygax era un purista, nel senso che era fermamente convinto che i giocatori dovessero usare la loro immaginazione e che le regole del gioco fossero in realtà flessibili.

Una mente creativa senza una vera e propria conoscenza del business, che commise numerosi errori strategici, tra cui un litigio con il co-creatore del gioco, il suo amico intimo e partner, David Arneson.
Alla fine degli anni ’70 il gioco era diventato così popolare tra i ragazzi che i genitori iniziarono a preoccuparsi – furono creati addirittura gruppi di discussione per allertare i genitori sui pericoli del gioco di ruolo.
Il tentativo di censura, però non fece che alimentare il desiderio di giocare dei giovani fan.

In poco tempo, conventions di D&D sono state organizzate in tutto il paese e il gioco ha ispirato ogni media, dai film ai primi videogiochi.

Con D&D, Gygax ha creato il prototipo di gioco di ruolo fantasy che avrebbe alimentato l’intera industria dei videogiochi, fino a diventare un vero e proprio pilastro imprescindibile della cultura geek contemporanea.

Rise of the Dungeon Master sarà disponibile al Lucca Comics and Games 2018 allo stand di Edizioni NPE, insieme ad altri fumetti d’autore della casa editrice.

Fonte: EdizioniNPE

Potrebbe piacerti anche