Good Morning Tokyo, qui Radio Murakami

radio murakami

Haruki Murakami non ha bisogno di presentazioni: tutti lo conoscono come lo scrittore giapponese più famoso in occidente, da anni ormai in odore di Nobel per la letteratura.

Quello che forse non tutti sanno è che l’estate che ci stiamo lasciando alle spalle ha visto il suo “esordio” come DJ in un programma, riscuotendo talmente tanto successo da rendere d’obbligo un bis.

“Run & Songs” il tema trattato nel primo programma, coniuga le due passioni dello scrittore: la corsa e la musica, quindi Murakami ha selezionato una serie di brani tratti dai dischi che ascolta nelle sue sessioni di corsa.

Come sanno i suoi fan, Murakami è un maratoneta da oltre 35 anni. Nel suo libro L’Arte di Correre spiega con accuratezza l’importanza che ha per lui la corsa, cosa rappresenta e che legame ha con la scrittura.

“Basta che mi dipinga nella mente un treno affollato o una riunione, perché la mia volontà ne riceva una bella frustata: immediatamente mi infilo le scarpe da jogging, le allaccio bene e parto.”

Alcuni di questi punti li ha ripresi successivamente in Il Mestiere dello Scrittore, dato che per lui il triangolo corsa-scrittura-musica è inscindibile.

“Mentre scrivevo, la sensazione che provavo era più vicina al ‘fare musica’ che al ‘comporre frasi’, e ancora oggi cerco di preservarla gelosamente.”

Il tema del secondo programma che inizierà il prossimo 21 ottobre e per cui è stato approntato un sito ad hoc (solo in giapponese) sarà “Le canzoni di Murakami per le lunghe notti autunnali“. Oltre a passare i dischi, lo scrittore risponderà anche ad alcune delle domande degli ascoltatori.

haruki murakami
Haruki Murakami on air

Godiamoci le lunghe notti autunnali ascoltando la musica che ho selezionato,” ha detto Murakami. “Suonerò dischi e CD che porterò da casa mia“.

“Radio Murakami” sarà trasmessa su 38 stazioni appartenenti alla Japan FM Network, tra cui Tokyo FM, dalle 19:00 alle 19:55 (ora locale). Tramite il sito TokyoFmWorld dovrebbe essere possibile ascoltare le dirette sia dal computer che tramite app.

Buon ascolto a tutti.