Stanley Kubrick: ritrovata la sceneggiatura perduta di Burning Secret

Stanley Kubrick

Sono passati quasi 20 anni dalla morte di Stanley Kicbrick e la notizia del ritrovamento di una sua sceneggiatura completa ha quasi dell’incredibile.

Si tratta della sceneggiatura di Burning Secret, scritta dal regista assieme a Calder Willingham nel 1956 e accantonata da Kubrick in favore di Orizzonti di Gloria.

Burning Secret, la sceneggiatura di Stanley Kubrick, è “l’opposto di Lolita”

Non potevo crederci. È stato elettrizzante, credevamo che fosse andata persa

Queste sono state le parole di Nathan Abrams, il professore di cinema della Bangor University che ha fatto la scoperta, ritrovando la sceneggiatura di circa 100 pagine del film.

Gli appassionati di Kubrick sanno che voleva girarlo, ma nessuno ha mai pensato che la sceneggiatura fosse stata completata. Ora ne abbiamo una copia e questo dimostra che aveva realizzato una sceneggiatura completa.

Il professore ha poi spiegato brevemente di cosa tratta la sceneggiatura di Burning Secret, descritto come “l’opposto di Lolita”:

“In Burning Secret, il personaggio principale fa amicizia con un figlio per poter arrivare alla madre. In Lolita, sposa la madre per poter conquistare la figlia. Penso che, con il codice di produzione del 1956, sarebbe stato un film complicato da realizzare. Ma ci riusì con Lolita nel 1962…”

Qualcuno sarà interessato a girare un film con la sceneggiatura del maestro? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere tramite un commento qui sotto!

Fonte: Guardian