Significato di Geek

geek

Geek è un termine usato per definire una persona particolarmente appassionata al mondo tecnologico.

Scopriamo il significato della parola geek, con le sue origini che affondano in termini usati per indicare veri e propri fenomeni da baraccone

Le origini di questa parola sono davvero bizzarre, nello slang inglese “geck” significa sciocco, in tedesco (geck) e olandese (gek) significa pazzo. Nel diciannovesimo secolo questo termine era usato per indicare le persone che mangiavano insetti vivi come forma di spettacolo e intrattenimento alle feste e alle fiere. Tant’è che spesso i sistemisti informatici vengono chiamati geek proprio per la frase “Eating bugs for a living” (procurarsi da vivere mangiando insetti) riferendosi al fatto che devono dare la caccia ai “bugs” (bachi) informatici. 

Spesso questo termine si sovrappone a quello del nerd o dell’otaku, questo perché gli appassionati di tecnologia possono essere particolarmente ossessionati anche da altri interessi come ad esempio la politica, la geografia, le scienze naturali, l’astronomia, la musica, la storia, etc. Il termine geek comunque, nella maggioranza dei casi è riferito esclusivamente alle persone particolarmente appassionate di tecnologia.

L’appellativo geek, come nerd, ha sempre avuto però un’accezione negativa in ambito sociale, essere descritti come un geek, può tranquillamente essere considerato un insulto. Con il sempre più incombente bisogno di comprendere le nuove tecnologie nella nostra attuale società, il termine è passato dall’essere un insulto a un complimento. Insomma se hai un problema con il computer, non ti preoccupare, un geek con straordinarie capacità potrà risolverlo.

Non a caso, chi non capisce proprio nulla di tecnologia viene definito keeg (geek al contrario). In slang italiano le persone poco avvezze alla tecnologia, sono chiamate anche tecnolesi e utonti (utenti tonti).