Libri nerd: scopriamo tutte le novità in arrivo in libreria ad aprile

libri nerd

Puntuali come sempre, eccoci nuovamente con un approfondimento sulle novità editoriali nerd per il prossimo mese!

Con la primavera in libreria ci attendono libri nerd davvero interessanti, tra cui romanzi di autori che muovono i loro primi passi nella letteratura fantasy e di fantascienza, ma che hanno già incontrato un grande successo di critica e pubblico all’estero.

È il caso, ad esempio, di R.J. Barker con il suo L’età degli assassini, primo volume di una nuova saga che ha spopolato negli Stati Uniti.

Le critiche molto positive elogiano Barker definendolo un innovatore del genere fantasy e uno sperimentatore di talento. In effetti, la trama di L’età degli assassini sembra promettere un fantasy avvincente e del tutto particolare.

Altro fortunato esordio anche per Il cosmonauta di Jaroslav Kalfar, romanzo ironico ambientato in un mondo alla Philip K. Dick che parla di un giovane orfano che diventa il primo astronauta del suo Paese. Il protagonista parte per una missione sul pianeta Venere, ma incontra una presenza bizzarra e curiosa creatura che di certo non si aspettava: un alieno.

Si riconferma come uno dei nomi fantasy di maggior spicco Morgan Rhodes, che torna con il suo nuovo romanzo: La tempesta di cristallo, quinto libro della Saga dei Tre Regni.

Nuova pubblicazione anche per Cixin Liu che, dopo il successo de Il problema dei Tre Corpi, torna con La materia del cosmo, nuovo romanzo fantascientifico in cui gli abitanti della Terra, divenuti prede, dovranno organizzare una disperata resistenza per la loro stessa sopravvivenza, aiutati solo dal potere impenetrabile della mente umana.

Un classico che non ha bisogno di conferme è, invece, Lovecraft.

Il 14 aprile uscirà Gli incubi di Lovecraft, una raccolta di racconti di uno dei più grandi autori horror, all’insegna del mistero, dell’incubo e del terrore. Questa edizione sarà impreziosita dalle fantastiche illustrazioni in bianco e nero dell’artista Horacio Lalia.

Scopriamo quindi, nel dettaglio, il libri nerd di questo aprile 2018!

La materia del cosmo

L’universo è un’immensa foresta abitata da feroci predatori.

Nascondersi significa sopravvivere, rivelarsi significa diventare prede. È quello che ha fatto la Terra, e ora i predatori stanno arrivando. Impiegheranno 400 anni, attraverso gli spazi siderali, e la Terra tenta di organizzare una disperata resistenza. I terrestri che avevano cercato di collaborare con i Trisolariani sono stati sconfitti, ma sul pianeta sono presenti i sofoni, particelle subatomiche in grado di dare agli alieni accesso istantaneo a tutte le conoscenze umane: ciò comporta che i piani difensivi sono a totale disposizione del nemico.

Solo la mente umana rimane inaccessibile: è questa l’unica speranza di salvezza attorno a cui si costruisce il Progetto Asceti Impenetrabili, un audace programma che garantisce enormi risorse e affida poteri straordinari a quattro persone perché trovino una strategia difensiva efficace: tre sono importanti uomini politici e scienziati. Il quarto è un oscuro, mite astronomo e sociologo cinese, stupito che abbiano voluto affidargli quell’incarico. Eppure è proprio lui quello che gli invasori Trisolariani vogliono morto…

la-materia-del-cosmo-cixin-liu

Il cosmonauta

Praga, primavera 2018. Rimasto orfano in giovane età e cresciuto in campagna dai suoi strambi nonni, Jakub Procházka è uno scienziato di scarsa importanza con un grande sogno: diventare il primo astronauta del suo paese, la Repubblica Ceca, una nazione in cerca di identità dopo il crollo della cortina di ferro.

Per questo, quando gli viene proposta una missione sul pianeta Venere, non ha dubbi: potrà diventare un eroe e riscattare il nome della sua famiglia, infangato dalle gravi colpe del padre, informatore e torturatore durante il regime comunista. Ma tutto ha un costo, e il prezzo da pagare in questo caso è abbandonare la moglie Lenka, sacrificando sull’altare dell’ambizione personale il matrimonio e il progetto di un figlio insieme.

Sotto lo sguardo adorante del suo popolo, Jakub parte a bordo dello shuttle: d’ora in poi sarà solo nello spazio profondo, anzi no, godrà della compagnia (reale o immaginaria) di un bizzarro alieno. Ma l’impresa è pericolosa e Jakub rischia la vita: sarà l’intervento di una flotta russa in missione segreta a riportarlo sulla Terra dalla sua Lenka?

il-cosmonauta-jaroslav-kalfar

La tempesta di cristallo

Nubi minacciose si addensano sul cielo di Mytica, funesto presagio di un’imminente catastrofe. Le sorti del mondo sono nelle mani di tre giovani che hanno scelto strade diverse, ma sono uniti dal medesimo destino…

Paelsia, Auranos, Limeros: dei tre regni un tempo floridi non rimane che un’arida landa di schiavi, governata col pugno di ferro dalla perfida Amara, che ha sottratto con l’inganno il trono a Gaius. Tuttavia il Re del Sangue non si è arreso, anzi ha già un piano per spodestare l’impostore. Ma ha bisogno di alleati. Così chiede aiuto a Cleo e Magnus per radunare attorno a sé l’esercito ribelle. Se Magnus è propenso a dare al padre una seconda occasione, Cleo è divorata dai dubbi. Possibile che il suo più acerrimo nemico sia l’unica speranza per la salvezza del suo popolo? Una sola cosa è certa: se Gaius vuole essere della partita, dovrà giocare secondo le sue regole…

la-tempesta-di-cristallo-morgan-rhodes

L’età degli assassini

Girton è un apprendista assassino, è giovane e ha ancora molto da imparare dal suo maestro, il migliore del regno.

L’arte di togliere la vita è complessa e richiede anni di studio e dedizione, ma la missione che questa volta è stato chiamato a svolgere sembra ancora più complicata. Girton e il suo maestro, infatti, sono stati assoldati dalla regina del regno per salvare una vita, quella del giovane principe ereditario che qualcuno vuole assolutamente vedere morto. E chi meglio di un assassino può fermare un altro assassino?

l'età-degli-assassini-barker

Gli incubi di Lovecraft

Un’opera angosciante e affascinante allo stesso tempo! È con Il richiamo di Cthulhu che lo scrittore H.P. Lovecraft segna ufficialmente la nascita di una mitologia inquietante…

Ma non tutti sanno che, oltre a questa celebre storia, Lovecraft ha firmato tanti altri racconti ugualmente spaventosi e morbosi, che lo hanno reso uno degli autori dell’orrore più influenti della sua epoca, insieme a Edgar Allan Poe. In questo libro troverete ben 18 storie di Lovecraft, tra cui, oltre a Il richiamo di Cthulhu, alcune perle della letteratura dell’orrore, con le formidabili illustrazioni in bianco e nero del maestro argentino dell’orrore: Horacio Lalia.

gli-incubi-di-lovecraft

Che cosa ne pensate? Curiosi di leggere uno di questi titoli? Fateci sapere la vostra con un commento!