Blade Runner 2049, non vedremo mai la versione estesa?

migliori film del 2017 Blade Runner 2049

Con la durata di due ore e 44 minuti, Blade Runner 2049 è già un film con un minutaggio decisamente importante. Negli scorsi giorni, anche Ridley Scott si è espresso su questo aspetto del seguito del suo cult, in termini non certo lusinghieri.

Tuttavia, originariamente il film di Denis Villeneuve era molto più lungo. Il primo cut di Blade Runner 2049 durava circa quattro ore, e per renderlo più appetibile per il pubblico sono state tagliate diverse scene. Dati i pregressi legati alla differenti cut del primo Blade Runner, era lecito aspettarsi l’uscita di differenti versioni che potessero presentare anche la versione originale del lavoro di Villeneuve.

Denis Villeneuve chiarisce la sua posizione sull’eventuale versione estesa di Blade Runner 2049

A gelare l’aspettativa dei fan è però lo stesso regista, che, in un’intervista con ScreenCrush, ha chiarito la sua posizione a riguardo.

“Non lo mostrerò a nessuno, le quattro ore non funzionano. Il film che avete già visto è quello giusto”

Il Blade Runner originale, poco apprezzato alla sua uscita nel 1982, deve la sua fama alle successive versione uscite, ognuna con un differente aspetto che ne arricchiva il fascino. A quanto pare, per il suo Blade Runner 2049, Denis Villeneuve non intende mantenere questa tradizione.

blade runner 2049

Nonostante molti fan siano curiosi su cosa possa essere inserito in questi minuti tagliati, Villeneuve è categorico

“Posso affermare che non ci sono grandi cose che abbiamo perso. Quando taglio qualcosa, è morto. Vuol dire che non era sufficientemente valido. Anche se a volte sono alcune delle mie riprese preferite, sono dell’idea che se certe cose che sono state tagliate in sala montaggio non dovrebbero tornare a veder la luce del giorno. Non amo le versioni estese”

Possiamo quindi abbandonare l’idea di una versione estesa per Blade Runner 2049? Se Villeneuve avrà pieno controllo su questa decisione, decisamente si. Ma visti i precedenti legati al mondo di Blade Runner non si può mai dire. Per ora, possiamo iniziare a preparaci alla visione del film di Villeneuve in Blu-Ray!