Libri nerd: ecco i migliori titoli in uscita a gennaio 2018

libri nerd

Il Natale è oramai alle spalle e, se sotto l’albero non avete trovato libri che possano tenervi compagnia nei freddi e sonnacchiosi pomeriggi che seguono le abbuffate festive, ricordatevi che c’è sempre la calza della Befana da poter riempire di libri nerd.

Il nuovo anno porta un regalo tanto atteso per tutti i fan di Tolkien. Infatti, a gennaio uscirà la prima traduzione italiana delle (introvabili) Lettere di J.R.R. Tolkien. In questa nuovissima edizione viene raccolta la corrispondenza epistolare di Tolkien dal 1914 al 1973: un vero gioiello per tutti i fan del padre del fantasy epico.

Un altro volume che accontenterà molti appassionati è La campana non suona per te di Charles Bukowski, una raccolta di racconti di uno degli autori diventati un’icona della cultura pop americana (e non solo!).

Gennaio segna anche l’atteso ritorno di Terry Brooks con La pietra nera della magia. Questo libro è il primo della quadrilogia La caduta di Shannara, con la quale l’autore ha ufficialmente dichiarato di voler concludere la (lunghissima) saga di Shannara, che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo e da cui è stata tratta anche una famosa serie TV Shannara Chronicles.

Importanti novità anche in casa Fanucci Editore, che questo mese porterà nelle librerie Cocopa, un romanzo italiano che nasce dal mondo dell’animazione e che ci porterà in un mondo onirico e fiabesco. Le novità letterarie italiane continuano con la storia de Il ragazzo invisibile – Seconda generazione di Fabbri, Rampoldi e Sardo, secondo volume della vicenda portata sullo schermo da Gabriele Salvatores.

Diamo uno sguardo più approfondito a questi nuovi titoli in uscita a gennaio!

Lettere 1914/1973

In queste lettere emergono vividi tutti gli aspetti della vita di Tolkien: professore attento, filologo meticoloso, scrittore disponibile con i lettori e sprezzante con i critici, geniale inventore di lingue, padre presente e preoccupato, marito devoto, nipote affettuoso. Creatore di una mitologia e di storie che appassionano lettori di tutto il mondo, ma anche uomo del suo tempo, che viveva, conosceva e frequentemente commentava la realtà che lo circondava. Dall’ascesa del nazismo in Germania alla Seconda guerra mondiale, dagli accordi di Yalta alla bomba atomica, i suoi giudizi, spesso velati da riferimenti alle sue storie, sono sempre acuti e interessanti.

tolkien-lettere

La pietra nera della magia

Dopo anni di pace un terribile pericolo si addensa sulle Quattro Terre. Una spedizione di Druidi viene crudelmente massacrata nel lontano Nord da un nemico con un irresistibile potere che non lascia traccia, né prigionieri. Una forma di magia fino a oggi sconosciuta sta compiendo una vera e propria carneficina. Il destino del mondo intero poggia ora sulle spalle di un Druido Supremo esiliato, di una giovane donna con il dono del Canto Magico, ansiosa di imparare a controllare il suo formidabile potere grazie all’aiuto di un vero maestro, e del paladino dei Druidi, l’unico che all’interno di un ordine ormai allo sbando è in grado di valutare con lucidità il pericolo incombente. Il conflitto è senza sosta e le sfide mortali che si profilano davanti a loro sembrano destinate a non avere mai fine.

pietra-nera-terry-brooks

Il ragazzo invisibile – Seconda generazione

Michele Silenzi ha sedici anni e qualcosa nel suo sguardo è cambiato. Da quando ha perso la mamma gli adulti non possono fare a meno di compatirlo, vive da solo con il cane Mario in una casa disordinatissima e, come se non bastasse, la sua amata Stella sta con un altro. Michele è arrabbiato con il mondo intero, con se stesso e, più di tutto, con la verità che non può raccontare: essere uno degli Speciali.

Ma nella sua vita irrompe una ragazza altrettanto speciale, con un’esistenza non meno complicata della sua: la sorella Nataša. E con lei arriveranno altre sconvolgenti rivelazioni sul suo destino, che si intreccia pericolosamente con quello del crudele magnate russo Zavarov, proprietario di un gasdotto che sta per essere inaugurato in città. Da quel momento il mondo a cui era abituato, fatto di scuola, aperitivi, serie tv, si sovrappone a quello sotterraneo, inquietante e incredibile degli altri Speciali: Michele ha finalmente un piano, una missione. Ma nessuna missione è senza imprevisti e la parte più difficile per ‘Miša’ sarà confrontarsi con il suo lato più oscuro.

La campana non suona per te

Le riviste underground hanno rappresentato per Charles Bukowski un’eccellente palestra per acquisire una tecnica e una metodicità artigianali che, unite al suo genio, avrebbero formato l’ossatura della sua narrazione inconfondibile. Questo libro, che riunisce per la prima volta i racconti apparsi sulle riviste tra il 1948 e il 1985, ne è la prova. Ogni settimana il nostro cronista d’eccezione si sedeva davanti alla macchina da scrivere e sfornava un pezzo attingendo alla sua corrosiva tavolozza di argomenti e stili tra i più vari: si spazia dalla satira contro la guerra e il razzismo alla fantascienza, dal racconto di formazione alla fiction vera e propria. Ma il nucleo del libro è costituito dalle celeberrime scorribande sessuali del Vecchio Sporcaccione: Bukowski filtra e reinventa sulla pagina le sue avventure con donne folli, violente, passionali, confidando ogni volta al lettore nuovi particolari, instaurando con lui un rapporto unico.
Un libro essenziale per tutti gli amanti di Bukowski: quarant’anni di storia americana raccontati attraverso gli occhi dissacranti di una delle sue icone più controverse.

la-campana-non-suona-per-te-bukowski

Cocopa

La storia di Cocopa, umoristica e avventurosa, è ambientata a Yeyewata, un villaggio di palafitte dove vive una comunità libera di bambini che si autogoverna con i sogni. È una sorta di versione positivista de Il signore delle Mosche di William Golding. Il protagonista, Cocopa, parte per un viaggio iniziatico alla ricerca dei suoi incubi. Li troverà, ma come Don Chisciotte non vedrà le cose per quelle che sono. Giorgio Martignoni, già autore di altri piccoli romanzi dello stesso genere, oltre che di testi per Topolino, ha tratto dal testo anche una sceneggiatura, che ha già vinto dei premi ed è stata selezionata in vari Festival dedicati all’animazione.

Avete in programma di leggere qualcuno di questi nuovi libri nerd? Fateci sapere la vostra con un commento!

...e questo?
The mandalorian libri e fumetti
The Mandalorian: in arrivo una nuova serie di libri per i fan di tutte le età