I 10 migliori videogiochi del 2017: ecco la nostra classifica!

migliori videogiochi videogames

La fine del 2017 si sta avvicinando e, mentre stiamo digerendo le abbuffate natalizie, quasi sicuramente molti di noi hanno cercato rifugio da parenti vari all’interno dei mondi virtuali dei nostri amati videogiochi.

L’annata videoludica che si chiude è stata particolarmente ricca di titoli avvincenti ed emozionanti, e non potevamo certo esimerci dal stilare la nostra personalissima lista dei 10 migliori videogiochi del 2017, dopo aver già prodotto classifiche su serial, fumetti e cinema!

Che si tratti di PC o console, dai GDR agli FPS, quest’anno la scelta è stata davvero ardua, complice una serie di piccoli gioiellini che sono arrivati sugli scaffali, spesso sorprendendo in modo incredibile i videogiocatori di tutto il mondo.

Non sono però mancate le delusioni, come per Mass Effect: Andromeda, ma come videogiocatori possiamo ritenerci soddisfatti delle offerte di quest’anno!

Ecco la nostra lista dei 10 migliori videogiochi del 2017!

Prima di avventurarci nella nostra lista dei 10 migliori videogiochi del 2017, vi ricordo come sempre che i nostri sono giudizi personali, frutto della nostra passione e della nostra diretta esperienza con i titoli che leggerete nell’elenco.

Ma ora basta, chiacchiere, sotto con la hit parade!

Divinity: Original Sin 2

Parlando di giochi di ruolo, il titolo di Larian Studios merita la palma del migliore del 2017.

Partendo dall’ottimo lavoro svolto con il precedente capitolo, l’ambientazione e la profondità di Divinity: Original Sin 2 sono impressionanti, grazie ad una cura dettagliata non solo nella creazione dei personaggi e alle loro personalità, ma anche per un impatto visivo incredibile. Sfide appassionanti, una trama avvincente per la main quest e una quantità incredibile di quest secondarie rendono Divinity: Original Sin 2 un must have per tutti gli amanti dei GDR!

Cuphead

 

Il titolo che non ti aspetti. Frutto della fatica di Studio MDHR, ossia i fratelli canadesi Chad e Jared Moldenhauer, Cuphead è il titolo più sorprendente del 2017.

A lungo atteso, sembrava destinato a non esser mai realtà, ma quando raggiunge i nostri monitor dimostra come l’attesa sia stata premiata. Un platform vecchio stampo, con uno stile grafico retrò stupendo, Cuphead unisce una giocabilità avvincente ad un contesto narrativo che nasconde un’inattesa profondità. Personalmente, reputo Cuphead il titolo rivelazione del 2017.

Horizon Zero Dawn

Esclusiva Playstation 4, questo titolo ha coniugato in modo ottimo le dinamiche action con un mondo di gioco che assorbe in pieno il giocatore, grazie ad una protagonista perfettamente riuscita.

Atteso da tutti gli utenti della console di Sony, invidiato da chi gioca su altri sistemi, Horizon Zero Dawn ha saputo confermare le alte aspettative che lo anticipavano.

Hellblade: Senua’s Sacrifice

Ninja Theory ha puntato in modo evidente al coinvolgimento emotivo con suo Hellblade. L’avventura di Senua è disturbante, magnetica, un capolavoro di story telling per l’empatia che trasmette al giocatore.

La realizzazione complessiva del titolo non è perfetta, specie nel combat system e in alcuni enigmi ripetitivi, ma l’avventura psicologica della protagonista, unita ad un comparto audio sontuoso, rendono Hellblade: Senua’s Sacrifice meritevole di un posto nella nostra lista dei 10 migliori giochi del 2017.

The Legend of Zelda: Breath of the Wind

The Legend of Zelda Breath of The Wild 10 migliori videogiochi del 2017

L’atteso arrivo di Nintendo Switch è stato accolto con entusiasmo dai fan dello storico brand, che si è arricchito lentamente di titoli, tra cui il nuovo capitolo della serie The Legend of Zelda.

Caratterizzato da uno stile grafico imponente ed un mondo di gioco impressionante, Breath of the Wind rappresenta una delle uscite più interessanti del panorama videoludico del 2017.

Torment: Tides of Numenera

Un gdr atipico che offre un’intensa esperienza testuale. Ambientato nel celebre mondo di Numenera, Torment: Tides of Numenera ci mette nei panni di una figura centrale nel futuro di questo mondo, dove la tecnologia delle ere perdute si confonde con la magia. Un complesso e ragionato sistema di dialoghi rappresenta il fiore all’occhiello di questo titolo, che rimane uno dei 10 migliori videogiochi del 2017.

Wolfenstein II: The New Colossus

Il ritorno di Blascowitz non può mancare nella nostra lista dei 10 migliori videogiochi del 2017. Sarà il fascino che il nome esercita sulla mia anima nostalgica, ma il secondo capitolo del nuovo corso di Wolfenstein mi ha emozionato, non solo per il gameplay da FPS old school, ma anche per la profondità della trame e le ambientazioni incredibilmente dettagliate. Wolfenstein II: The New Colossus va assolutamente giocato, sappiatelo!

Total War: Warhammer 2


Il perfetto equilibrio tra le celebri dinamiche da RTS di Creative Assembly e il fascino del mondo fantasy creato da Games Workshop. La storia della prima campagna è ben ideata, pensata per collegarsi in futuro a quella del primo capitolo; non è una semplice espansione del precedente capitolo, ma si addentra in un nuovo percorso narrativo, introducendo nuove razze e differenti tattiche. Total War: Warhammer 2 è uno dei pochi RTS usciti quest’anno ad aver tenuto alto lo standard di questa tipologia di videogiochi.

Nier: Automata

 

Come ridurre al silenzio che sostiene che giocare online non abbia più senso. Nier: Automata coniuga una storia ben strutturata, elemento essenziale del single player, ad un sistema di combattimento veloce ed ipercinetico, in cui subentrano anche sezioni da shooting 2d, offrendo un’esperienza di gioco semplicemente unica.

Resident Evil 7: Biohazard

Dopo una serie di titoli poco ispirati, la serie di Resident Evil torna con un capitolo incredibile. Quasi un reboot, si passa ad una visione in prima persona, più indicata per creare un’empatia con il giocatore, colpendolo duramente con il contesto da horror tipico del DNA della serie. Atmosfera d’effetto, boss ben caratterizzati e un ritmo di gioco che si sposa alla perfezione con una narrazione di alto livello rendono Resident Evil 7: Biohazard una voce obbligatoria della nostra lista dei 10 migliori videogiochi del 2017.

Ecco quindi la nostra lista dei 10 migliori videogiochi del 2017 e, viste le voci e i titoli già annunciati per il prossimo anno, siamo certi che anche il 2018 saprà offrirci dei videogiochi in grado di deliziarci come accaduto quest’anno!