10 fumetti da regalare a Natale: i nostri consigli!

Ci sono ancora pochi giorni utili per recuperare gli ultimi regali in vista del Natale 2017, e sappiamo benissimo che siamo tutti in mostruoso ritardo, con la paura di dimenticarci qualcuno.

Per evitarvi spiacevoli scuse dell’ultimo minuto, oggi vi proporremo una lista di 10 fumetti da regalare a Natale, una serie di consigli che vi aiuterà ad azzeccare il giusto regalo per i vostri amici appassionati di fumetti.

La nostra fortuna è che il 2017 è stato un anno prolifico dal punto di vista fumettistico, con una serie di piccoli gioiellini che hanno saputo accontentare tutti i palati. Dalla fantascienza ai grandi classici, dalle ambientazioni marine al fantasy, le case editrici nostrane si sono prodigate per non scontentare nessuno, lanciandosi anche verso un nuovo pubblico, quello più young, con una mole di grandi proposte.

Se siete ancora in cerca dei fumetti da regalare a Natale, ecco dieci titoli che potrebbero fare al caso vostro!

1 The Shadow Planet

The Shadow Planet

Si inizia con la fantascienza, quella classica, a volte dimenticata, ma sempre attuale.

Il collettivo dei Blasteroid Bros (Gianluca Pagliarani, Giovanni Barbieri, Alan d’Amico) ha iniziato questa avventura con una campagna crowdfunding, coinvolgendo gli appassionati e spingendoli a partecipare a questa incredibile esperienza. Il risultato è un volume che presenta le atmosfere classiche della fantascienza anni ’50, ma che si sposano alla perfezione con un tono narrativo moderno, in una sinergia che rende The Shadow Planet uno dei fumetti da regalare a Natale più interessanti del vasto catalogo saldaPress per il 2017.

Il regalo adatto per chi adora perdersi nelle profondità dello spazio e sa che là fuori il pericolo si nasconde dietro ogni angolo! The Shadow Planet è acquistabile a questo link.

2 Hangar 66

Hangar 66

Ex fato resurgam è il primo capitolo di una serie, edita da Edizioni Inkiostro, che ha rivoluzionato il modo di fare fumetti, ma soprattutto come viverlo.

Max Bertolini ha dato vita al primo social comic della storia, una comunione di intenti senza precedenti fra autore e lettore, la possibilità di partecipare attivamente al processo creativo della storia, grazie ad un’incredibilmente attiva community su Facebook. Il risultato è questo volume, presentato come le grandi graphic novel, in cui il talento di Bertolini mostra un’Italia futura impegnata a fare i conti con le conseguenze degli errori del presente. Il racconto fantascientifico si intreccia alla critica sociale, una riflessione distaccata e mai di parte che spinge il lettore a rivalutare l’attualità.

Uno dei fumetti da regalare a Natale ideale per chi ama la fantascienza critica! Quindi non perdete e correte ad acquistarlo qui.

3 Senzanima

Senzanima

Il successo di Dragonero, il fantasy di Bonelli, ha portato alla nascita di ben due spin off, le Dragonero Adventures (dedicato ad un pubblico di giovanissimi) e Senzanima, diretto a lettori più maturi.

Il volume che raccoglie la prima storia del futuro arco narrativo dedicato a Ian ed al suo passato come mercenario è un must have per ogni appassionato lettore di fumetti fantasy. Storia cruda e spietata scritta dal veterano Luca Enoch (creatore della serie con Stefano Vietti) e illustrato con potenza e violento realismo da Mario Alberti, è il primo passo all’interno della futura miniserie. Il regalo giusto per chi cerca un fantasy adulto, e lo potete reperire facilmente a questo indirizzo.

4 La virgola e il punto

La virgola e il punto

Il perfetto volume introduttivo al mondo dei fumetti per i giovanissimi lettori.

Giovanni Federico ai testi e Erika Bertoli ai disegni realizzano un volume che sembra più una storia affiancata da illustrazioni, ma si tratta di una perfetta sintonia tra i due elementi che aiuta a creare un’empatia tra i nostri figli e il fumetto. Un primo passo essenziale per entrare nella cultura del fumetto, un’esperienza che andrebbe vissuta assieme, genitori e figli. La virgola e il punto di ManFont è un regalo natalizio che accontentata tutti gli appassionati di fumetti di casa, gli attuali e i futuri!

Se avete trovato il regalo mancante in questa nostra lista di fumetti da regalare a Natale, clickate qui!

5 Kraken

Kraken

Emiliano Pagani e Bruno Cannucciari realizzano uno dei volumi da podio in questa annata fumettistica.

La storia di Serge Dougarry è inquietante, reale, la minacciosa presenza del leggendario mostro marino è lo strumento narrativo ideale per imbastire una trama che indaga nell’animo umano come se fosse il più oscuro e profondo abisso marino. Stupenda la storia, incredibile la resa grafica, colorazione superba. Tunuè ha puntato su questi due autori ed è stata ampiamente ripagata, dando vita ad un volume che deve essere presente sotto l’albero di qualunque lettore di fumetti che vuol sentire il salino sulla pelle. Kraken è a pieno diritto uno dei fumetti da regalare a Natale e può essere reperito qui.

6 Contratto con Dio

Contratto con Dio

Will Eisner. Solo questo nome è un motivo più che sufficiente per essere in questa lista, ma Contratto con Dio è uno dei migliori lavori del maestro della graphic novel.

La figura di Frimme Hersh è magnetica, esaltata dalla narrazione di Eisner, la storia coinvolge, spinge il lettore ad affrontare spunti immortali e lo arricchisce, artisticamente e moralmente. Uscito sul finire degli anni ’70, Contratto di Dio viene riproposto in un bel volume da Rizzoli, fornendo il dono natalizio perfetto ai cultori delle graphic novel. Se volete regalare ad un amante delle graphic novel una lettura unica, vi basta clickare qui.

7 Dreaming Eagles

Dreaming Eagles

Sotto l’albero possiamo mettere un fumetto anche per chi adora le ambientazioni belliche.

Grazie a saldaPress, arriva in Italia Dreaming Eagles, il frutto della collaborazione tra Garth Ennis e Simon Coleby. Una storia che unisce il contesto bellicoso della Seconda Guerra Mondiale alla lotto per i diritti civili nell’America del post-conflitto, uno spaccato di vita sociale che riesce a mostrare un equilibrio unico tra storia e disegno.

Potete regalare Dreaming Eagles cercandolo nelle migliorie fumetterie o trovandolo a questo indirizzo.

8 Storia del West

Storia del West

Non un fumetto, ma un saggio su uno dei pilastri del fumetto italiano, dedicato ad una serie storica che fece del western uno strumento educativo ancora oggi incredibilmente valido.

Luca Barbieri, Graziano Frediani e Luca Boschi ci accompagnano in una ricostruzione del mito di Storia del West, mostrando gli spunti, i riferimenti storici e la valenza stilistica di una delle più apprezzate produzioni del nostro panorama fumettistico. Il dono giusto per chi vuole andare oltre la tavola disegnata e vuole scoprire l’incredibile lavoro dietro ai fumetti, e potete trovarlo nelle migliorie fumetterie o clickando qui.

9 Tokio Ghost

Tokio Ghost

Bao in due volumetti ci permette di leggere un incredibile comic americano firmato dal trio Remender, Murphy e Hollingsworth, una storica che merita di figurare in questa nostra lista di fumetti da regalare a Natale.

Atmosfere cyberpunk e critica sociale sono gli elementi di una storia travolgente e politicamente scorrette, dissacrante nell’amplificare i difetti della società contemporanea mostrando le sue potenziali conseguenze. Se non sapete cosa regalare ai lettori più smaliziati e in cerca di nuovi stimoli, questo duo di albi di Bao Publishing sono la vostra soluzione! Potete acquistare Tokio Ghost tranquillamente cliccando QUI!

10 Orientalia

Orientalia

Alberto Toso Fei e Marco Tagliapietra realizzano un albo in cui la storia di Venezia, le sue leggende e i suoi miti, diventano il tramite per una serie di riflessioni sul mondo contemporaneo, visto attraverso gli occhi di giovani ragazzi di un’epoca che sembra lontana, ma che ha ancora molto da insegnare. Una ricca serie di extra e di speciali impreziosisce questa edizione di Round Robin, dando a Orientalia il taglio di un’opera di altissimo livello, tanto che questa graphic novel è riuscita a farsi onore anche nell’ultima edizione del premio Strega. Da donare ai veri cultori del fumetto ‘impegnato’, e potete trovarla anche nel catalogo di Amazon.

Ecco la nostra selezione di fumetti da regalare a Natale. Come sempre, vi ricordiamo che non è un giudizio assoluto, ma il frutto delle nostre letture e dei nostri gusti.

Il consiglio che ci sentiamo di dare ad ogni lettore di fumetti in cerca di una nuova scoperta è sempre lo stesso: entrare in fumetteria e lasciatevi guidare dalla vostra curiosità! Se anche dopo questo esperimento avrete dei dubbi, la nostra lista dei titoli più appassionanti del panorama fumettistico del 2017 è sempre qui che vi attende!

Potrebbe piacerti anche
Commenti
Caricamento...