Justice League: che ruolo avranno le Lanterne Verdi?

L’assenza di una Lanterna Verde in Justice League spinge ad interrogarsi sul destino dei Cavalieri di Smeraldo nel DCEU

Il nuovo trailer di Justice League ha ufficialmente mostrato Steppenwolf, il generale di Apokolips che attaccherà la Terra con il suo esercito di Parademoni. Oltre ad essere un guerriero non da poco, Steppenwolf ha anche un monologo molto importante, in cui sostiene che la Terra non ha nessuna Lanterna Verde a difenderla.  Chiunque abbia una minima familiarità col mondo DC, ha sicuramente colto il riferimento alle Lanterne Verdi, la forza di polizia intergalattica introdotta ai tempi della Silver Age dei fumetti.

Il reboot di Lanterna Verde, dopo lo scempio del film con Ryan Reyolds, è destinato a dare una seconda opportunità al mito di Green Lantern, ma il riferimento fatto da Steppenwolf sembra indicare che al momento la Lanterna Verde del Settore 2814, il protettore della Terra, sia disperso o addirittura morto.

 

Per chi non ha famigliarità con il mito di Lanterna Verde, ricordiamo che l’Universo di DC è diviso in 3600 settori, ed ognuno ha una Lanterna Verde assegnata, anche se negli ultimi anni il numero di Lanterne Verdi assegnate ai settori è aumentato a due. La Terra ricade sotto la giurisdizione della Lanterna del Settore 2184, ed il primo umano a diventare una Lanterna Verde è stato Hal Jordan, ereditando l’anello e la Lanterna dell’alieno Abin Sur. Ora come ora, non ci è dato sapere la situazione della Lanterna Verde della Terra al momento di Justice League.

Ad oggi, sappiamo che Green Lantern Corps dovrebbe essere un film stile buddy cop  con Hal Jordan e John Stewarts, con HAl nel ruolo del poliziotto esperto vista la sua maggior esperienza come Lanterna nei fumetti. Ci sono però anche voci su un cameo di Abin Sur , che potrebbe indicare che non sia stato ancora designata la Lanterna Verde della Terra. In entrambi i casi, sembra impensabile accettare che i Guardiani dell’Universo, i fondatori e guida del Corpo delle Lanterne Verdi, siano stati negligenti e non abbiano nominato una Lanterna Verde per il Settore 2814, visto che il fatto che gli umani abbiano appreso da poco dell’esistenza di vita nello spazio non significa che un Cavaliere di Smeraldo non venga assegnato a difesa del pianeta in caso di minaccia.

lanterna verde justice legaue

Quindi, che accade in Justice League? L’ipotesi più accreditata è che la Lanterna Verde del Settore 2814  all’inizio del film o anche prima sia stata sistemata o che sia impegnata altrove. In caso di morte, possiamo speculare che la Lanterna Verde in questione sia ancora un alieno, visto che difficilmente la DC sprecherebbe in questo ruolo una delle poche Lanterne umane conosciute. In caso si tratti di Abin Sur, questo evento potrebbe essere il punto di partenza per narrare in seguito l’ascesa di Hal Jordan al ruolo di Lanterna Verde; ammettiamo che Abin Sur sia abbattuto da Steppenwolf, l’anello si metterebbe in cerca di un sostituto, e possiamo presumere che come nei comics trovi Hal e lo porti immediatamente su Oa, il pianeta sede del Corpo delle Lanterne Verdi dove riceve il suo addestramento. Ecco quindi perché Hal non sarà al fianco di Batman, Wonder Woman, Cyborg, Aquaman e Flash nella difesa della Terra.

Se invece presumiamo che la Lanterna Verde assente sia proprio Hal Jordan o un altro umano, dobbiamo presumere che se non è morto è semplicemente disperso. Forse Steppenwolf lo ha sconfitto, ma senza ucciderla. Magari Hal e John stanno affrontando altre minacce al Settore 2814 e non riescono ad intervenire per difendere il proprio pianeta; certo, un’invasione di Apokolips dovrebbe essere la minaccia più urgente, ma se impegnati nell’evacuazione di un pianeta non sarebbe facile abbandonare il proprio compito.

Ora non rimane che l’ipotesi più agghiacciante: e se il Corpo delle Lanterne Verdi fosse stato distrutto? Il precedente fumettistico lo abbiamo, quando Hal Jordan divenne Parallax durante la saga di “Emerald Twilight”, sterminando da solo l’intero Corpo, lasciando Kyle Rayner e John Stewart come unici eredi per diverso tempo. Quindi potremmo pensare che qualcosa sia accaduto, spiengando l’assenza di Lanterna Verde in Justice League e facendoci ipotizzare che Green Lanterns Corps ci mostrerà la restaurazione del Corpo delle Lanterne Verdi.

Dopo tutti questi voli pindarici, ricordiamoci che nel trailer di Justice League Steppenwolf allude solo all’assenza di una Lanterna Verde, ma non che l’intero universo sia privo dei suoi Cavalieri di Smeraldo. Visto l’orrendo risultato del precedente film dedicato a Lanterna Verde, DC e Warner Bros si stanno prendendo il tempo necessario per riportare al cinema e nel DCEU il mito di Lanterna Verde. Ad oggi, non ci sono conferme di una presenza di Lanterna Verde in Justice League, quindi l’accenno di Steppenwolf potrebbe esser il solo riferimento in tutta la pellicola. Tuttavia, al San Diego Comic-Con, Warner Bros ha confermato che Green Lanterns Corps è uno dei prodotti di punta del DECU dei prossimi anni.

Justice League

Non ci resta che aspettare novembre per vedere Justice League al cinema e vedere in che modo si parlerà di Lanterna Verde, mentre per Green Lanterns Corps l’attesa di prolunga fino all’estate 2020.

Fonte: Cinemablendr

...e questo?
Shang-Chi: ecco lo spettacolare (e gigantesco) set dell’atteso film Marvel