Star Wars: Pablo Hidalgo invita a non tirare in ballo Il Canone per ogni cosa!

Star Wars

Il direttore creativo di Lucasfilm Pablo Hidalgo ha invitato i fan a non scomodare il Canone di Star Wars di fronte ad ogni nuovo elemento o novità riguardante la saga

Era il 25 aprile 2014 e Lucasfilm in accordo con Disney (che nel 2012 aveva acquisito la casa di produzione cinematografica fondata da George Lucas) annunciarono l’introduzione del nuovo canone di Star Wars.

In questo nuovo contesto, tutto il materiale riguardante la storyline principale dell’Universo di Star Wars, la trilogia originale, quella prequel, la trilogia sequel, la trilogia spin-off, il film d’animazione Star Wars: The Clone Wars, i film televisivi Star Wars Rebels: Scintilla di ribellioneStar Wars Rebels: Passi nell’ombraStar Wars Rebels: L’assedio di Lothal, le serie animate The Clone Wars e Star Wars Rebels, tutti i librifumetti, pubblicazioni e videogiochi usciti a partire dal 25 aprile 2014 sono considerati canonici.

Al contrario, i prodotti riferiti al cosiddetto Universo Espanso vengono esclusi dalla nuova continuity, non sono considerati più canonici e vengono identificati come Legends.

Nel corso di un confronto a suon di tweet tra Pablo Hidalgo ed alcuni fan di Star Wars proprio in merito alla sempre spinosa questione canone, il direttore creativo di Lucasfilm ha invitato tutti a non tirare in ballo il Canone ufficiale di Star Wars per ogni singolo evento o dettaglio che ha per ambientazione quella Galassia Lontana Lontana:

A volte, per rispondere a domande specifiche, replico “Per il canone non fa differenza”. Cosa intendo? Voglio dire che per il canone non è un dettaglio che è stato catalogato. Quindi non vedo un vero e proprio “discorso sul canone”. Un evento può essere diverso in una versione a fumetti, in un romanzo, in un cartone o in un live-action.

Per suffragare questa sua posizione “open-minded”, Hidalgo ha anche citando la famosa diatriba su chi, tra Han Solo e Greedo, abbia sparato per primo nella taverna di Mos Eisley in Una Nuova Speranza:

È anche il mio modo di svicolare sulla diatriba su chi abbia sparato per primo tra Han e Greedo. Per quanto riguarda il Canone, due tizi sono entrati in quella taverna e Greedo ci ha rimesso la pelle. I report sull’accaduto sono vari e diversi.

Qual è la vostra personale opinione tra ciò che viene considerato canonico e ciò che no lo è? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!