Lupin III compie 50 anni e li festeggia con un’edizione speciale

Lupin III

In occasione del cinquantesimo anniversario del personaggio creato da Monkey Punch, verrà pubblicato uno special mook

Lupin III, il ladro gentiluomo, compie 50 e per festeggiare il mezzo secolo del manga (Rupan Sansei) di Monkey Punch, arriva Lupin the Third: Dai Kaibō,  uno special mook (magazine book) che raccoglie storia, curiosità ed immagini relative agli adattamenti animati di Arsenico e vecchi merletti.

Lupin III debutta sulle pagine di Weekly Manga Action il 10 agosto 1967. Il suo autore Kazuhiko Katō, un mangaka che diventerà famoso col nome d’arte di Monkey Punch, crea il suo personaggio ispirandosi ad Arsène Lupin, il protagonista dei racconti e romanzi di Maurice Leblanc, molto amato in Giappone. Il suo Lupin infatti nasce come nipote del celebre ladro gentiluomo, da qui il titolo di Lupin III.

Da lì in poi il successo sarà travolgente, con diverse serie di anime, lungometraggi e OAV tratti dal manga che diverranno famosi in tutto il mondo ed in special modo in Italia.

Proprio ripercorrendo la storia del fenomeno Lupin III, il mook Lupin the Third: Dai Kaibō, di cui vi mostriamo alcune pagine, contiene approfondimenti sul cambiamento del character design dei protagonisti; un’intervista con l’autore Monkey Punch intitolata Celebration! Original Lupin the Third Manga’s 50th Anniversary; un’intervista con il regista di Lupin the IIIrd Chikemuri no Ishikawa Goemon, Takeshi Koike, l’intervista con gli storici doppiatori Kanichi Kurita (Lupin III) e Daisuke Namikawa (Goemon) e una sezione dedicata a donne, automobili (passioni assolute di Lupin) e villain apparsi negli anime e nei film di animazione realizzati da studio TMS.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.