La migliore illusione dell’anno 2016: I video dei finalisti

La Migliore Illusione dell'Anno 2016

La Migliore Illusione dell’Anno 2016, un concorso che si tiene sin dal 2005, quest’anno va a Mathew T. Harrison e Gideon P. Caplovitz dell’Università del Nevada a Reno. Una giuria di scienziati, oftalmologi, neuroscienziati e artisti illusionisti, ha deciso che il video che state per vedere è la miglior illusione visiva concepita quest’anno. Si tratta di alcuni elementi di Gabor (non fatemi spiegare che cosa sono vi prego, altrimenti Wikipedia cosa esiste a fare?), che simulano il movimento pur rimanendo immobili sullo schermo.

Vabbè, fate prima a guardarvi il video:

Al secondo posto invece troviamo un’illusione ottica (a mio parere migliore della prima e vincitrice morale) già diventata virale sul web. È stata intitolata dal suo creatore, il giapponese Kokichi Sugihara dell’Università di Meiji, “Illusione dei cilindri ambigui” e il motivo è presto spiegato. Grazie a delle particolari formine e ad uno specchio, l’occhio viene ingannato su ciò che effettivamente sta guardando riflesso nello specchio.

Ecco il video, caricato 5 giorni fa, che ha già raccolto due milioni e mezzo di visualizzazioni:

Infine il terzo posto è spettato a Christine Veras della Nanyang Technological University di Singapore. Qui l’illusione è quella di un uccellino che vola all’interno di un cilindro rotante, anche se le sagome si trovano all’esterno e non all’interno del cilindro.

Ecco il video:

Voi a chi avreste dato il premio di Migliore Illusione dell’Anno 2016?

 

 

0 Commenti
Feedback in ordine
Vedi tutti i commenti