Luoghi nerd nel mondo

L’angolo di Lally – Luoghi nerd nel mondo

lally_london
Io, al binario 9 e ¾

Cari nerd/geek, vi siete mai trovati in una città o luogo particolare e collegarlo ai vostri libri, serie TV, fumetti o film preferiti?
Due anni fa sono dovuta partire per Londra e la prima cosa a cui ho pensato è stata: “Devo correre a King’s Cross a vedere il binario 9 e ¾”. Si, adoro Harry Potter. Quando sono riuscita ad andare, mi hanno anche chiesto con la sciarpa di quale casata avessi voluto fare la foto. Ma che domande sono? Ovviamente Grifondoro! Comunque, a dire il vero sono rimasta un po’ delusa: pensavo che si trovasse davvero tra i binari 9 e 10, invece è solamente un muro all’interno della stazione adibito a binario 9 e ¾.

Ma ritorniamo a noi. Oggi voglio presentarvi alcuni luoghi nerd da vedere in giro per il mondo, così quando programmerete il vostro prossimo viaggio, non vi troverete impreparati!

Regno Unito

Doctor Who

Se siete degli amanti di Doctor Who, appena usciti dalla metropolitana di Earl’s Court a Londra potete trovare un T.A.tardis dr whoR.D.I.S. a grandezza naturale.
Ebbene, ora arriva la parte in cui smonto il vostro sogno: in realtà questa è una cabina della polizia in disuso, ma per gli amanti della serie rimane sempre e comunque la celeberrima macchina del tempo del “Doctah”. A dire il vero, esiste un piccolo tour sui luoghi in cui sono state girate alcune scene della serie; se siete interessati e volete maggiori informazioni, cliccate qui (il sito è in inglese).

Harry Potter

Mi dispiace ma non posso non scrivere nulla su Harry Potter, concedetemelo! Sempre a Londra ci sono decine e decine di luoghi che ricordano i film del maghetto. Tanto per iniziare lo Zoo di Londra (per essere precisi il rettilario) in Harry Potter e la Pietra Filosofale, in cui Harry ha scoperto di poter comunicare con i serpenti, poi il Leadenhall Market (fermata Monument della Circle/District line) è l’esterno di Diagon Alley e del Paiolo Magico e, come ho già citato, la stazione di King’s Cross per il binario 9 e ¾.
Ad Oxford, alla Christ Church, si può visitare il salone dove si riunivano le casate, mentre poco lontano da lì, in un paesino chiamato Alnwick,  possiamo trovare il castello usato per rappresentare Hogwarts nei primi due film. Vabbè, la finisco qui, altrimenti dovrei scrivere un articolo solo su Harry Potter (magari sarà il prossimo!).

matamataNuova Zelanda (Matamata)

Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit

So che è un po’ lontano, ma se siete dei fan di Tolkien, questo è il viaggio che fa per voi. Poco fuori da questa cittadina neozelandese, è possibile infatti organizzare una visita guidata sul set originale de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. La “combo” perfetta è poter dormire in un hotel a tema hobbit. Tutte le informazioni le trovate qui (di nuovo, il sito è in inglese).

USA

CSI – Scena del crimine

Vi piace CSI? Se volete essere Nick Stokes o Sarah Sidle per un giorno, a Las Vegas potete provare l’ebrezza di risolvere un caso, proprio come fanno nella celebre serie. CSI: The Experience è un’esperienza guidata da video, realizzati da scienziati forensi e dagli attori della serie, dove si potranno identificare capelli, impronte, tracce di DNA e le relative scene del crimine. Una volta trovate tutte le prove, ed aver analizzato la scena del crimine, potrete tirare le conclusioni insieme al vostro supervisore e scoprire se siete riusciti ad incastrare l’assassino. Si può prenotare quest’esperienza anche dall’Italia attraverso il sito www.greyline.com.

metropolis supermanSuperman

Se invece siete in Illinois (per intenderci, lo stato dov’è Chicago), potete andare a Metropolis. Ebbene si, la città di Superman! Nella piazza centrale della città è inevitabile scontrarsi con una statua di bronzo del supereroe alta circa 4.50 metri, e a due isolati di distanza possiamo trovare quella dedicata a Lois Lane. Ogni anno a giugno viene organizzato il Superman Celebration, un weekend all’insegna di eventi, rassegne e rappresentazioni riguardanti il supereroe volante. Quest’anno si celebra dal 9 al 12 giugno; se siete in quella zona fateci un salto!

Star Trek

In Iowa, precisamente a Riverside, potete visitare il futuro luogo di nascita del Capitano Kirk di Star Trek, e aspettare li fino al 22 Marzo 2228. In realtà non c’è nulla di che, solamente un piccolo monumento in ricordo di questo futuro avvenimento, ma è comunque un tipico paesino americano da girare per rilassarsi.

Chiaramente questa è solo una piccola parte delle bellezze nerd da poter visitare nel mondio. Se avete idee, suggerimenti, o volete altri suggerimenti, commentate!
Se ci siete già stati invece, diteci com’era!

Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed Instagram Feed
Leggiamo altro?
Neverending Challenge: anche l’Infanta Imperatrice si unisce a Millie Bobby Brown!