Lo streaming a 360 gradi di YouTube

streaming a 360 gradi di YouTube

Non è una novità che YouTube stia lavorando in questa prospettiva. Vi abbiamo già mostrato un video, che trovate a questo link, che mostra l’incredibile possibilità di ruotare il proprio punto di vista a 360 gradi all’interno del filmato. Qui però si parla di qualcosa di diverso, un passo in più. YouTube ha in progetto di sviluppare uno standard per la trasmissione in diretta di trasmissioni con ripresa a 360 gradi.

 

streaming a 360 gradi di YouTubeQuesta tipologia di riprese, già disponibile, impiega più telecamere che riprendono da tutte le angolazioni, che, una volta sistemate in fase di post produzione, vengono montate per creare un unico video.

Odissey, in vendita da novembre al costo di 15.000 dollari, è lo strumento professionale prodotto da GoPro sulla piattaforma Jump sviluppata da Google stessa che permette questo tipo di riprese. La particolare telecamera è in realtà l’unione di 16 GoPro standard montate su un anello di 30 cm, le quali sono in grado di di catturare video sferici alla risoluzione 8K con un frame rate di 25 fps.

Il punto di partenza è quello di creare uno standard per le riprese che sia in grado di elaborare all’unisono tutte le immagini e ritrasmetterle in diretta senza il lungo e laborioso passaggio della post-produzione. Jump vuole realizzare proprio questo. Resta da vedere se, nella selva di produttori di videocamere, si voglia lavorare in questa direzione, o come spesso accade, ognuno voglia sviluppare il proprio sistema rendendo le cose più complicate.

Vi lasciamo con un video che chiamar spettacolare è dir poco. Buona visione.

guest
2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in ordine
Vedi tutti i commenti
...e questo?
Star Wars: la mano artificiale di Luke ora è realtà grazie ad alcuni scienziati