Un mondo di sogni animati: gli anime dello Studio Ghibli tornano al cinema

si alza il vento anime studio ghibli

Questa estate, cinque lungometraggi anime dello Studio Ghibli torneranno nei cinema italiani per la gioia di tutti gli appassionati.

Luchy Red ha infatti annunciato che, nell’ambito della rassegna Un mondo di sogni animati, saranno proiettati in sala alcuni dei migliori film di Hayao Miyazaki.

Dal 6 luglio al 30 agosto 2023 arriveranno sul grande schermo Ponyo sulla scogliera, Kiki – Consegne a domicilio, Il castello nel cielo, Il mio vicino Totoro e Si alza il vento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lucky Red (@luckyred)

Come rivelato dal post Instagram di Lucky Red, l’estate a tutto Ghibli non può che iniziare con il mare e la più amata pesciolina rossa: Ponyo sulla scogliera. Il film, che proprio quest’anno festeggia il suo 15esimo anniversario, sarà in programma dal 6 al 12 luglio.

Dal 13 al 19 luglio toccherà a una maldestra strega e un gatto di nome Jiji: arriverà sulla sua scopa Kiki – Consegne a domicilio, film tratto dall’omonimo romanzo di Eiko Kadono.

Il castello nel cielo, premiato nel 1986 in Giappone come “Miglior film d’animazione”, sarà invece in programma dal 27 luglio al 2 agosto.

Agosto, il mese estivo per antonomasia, accoglierà le proiezioni de Il mio vicino Totoro che sarà in sala dal 10 al 16 agosto, anime che celebra in questo 2023 il 35° anniversario dall’uscita in Giappone.

Anno di ricorrenze anche per l’anime che chiude la rassegna, il candidato al Premio Oscar Miglior Film d’Animazione Si alza il vento, film che festeggia i dieci anni dal suo debutto e che arriverà nei cinema dal 24 al 30 agosto 2023.