Tutta la luce che non vediamo: Netflix ordina la serie tratta dal romanzo di Anthony Doerr

Tutta la luce che non vediamo

Netflix ha dato il via libera a una serie in quattro parti basata sul bestseller di Anthony Doerr, vincitore di un premio Pulitzer nel 2015, All The Light We Cannot See, arrivato in Italia con il titolo di Tutta la luce che non vediamo.

E le premesse perché ne esca una buona miniserie ci sono tutte, considerato che sarà sviluppata dal regista e produttore di Stranger Things, Shawn Levy, e dal creatore di Peaky Blinders, Steven Knight. Knight è pronto a scrivere la serie e Levy, che ha recentemente diretto Free Guy, dirigerà tutti e quattro gli episodi.

Su Netflix arriva la mini serie tratta dal romanzo ambientato nella Seconda Guerra Mondiale Tutta la luce che non vediamo

Tutta la luce che non vediamo racconta la storia di Marie-Laure, un’adolescente cieca, e di Werner, un soldato tedesco, le cui strade si scontrano nella Francia occupata dai nazisti mentre entrambi cercano di sopravvivere alla devastazione della Seconda Guerra Mondiale.

Levy e i produttori hanno già dato il via alla ricerca del cast in tutto il mondo, iniziando dalla protagonista che interpreterà l’adolescente Marie-Laure, e si dice che le attrici non vedenti o ipovedenti siano particolarmente incoraggiate a candidarsi.

Ecco la sinossi del libro che offre qualche dettaglio in più sulla storia:

Marie-Laure vive a Parigi vicino al Museo di Storia Naturale, dove lavora suo padre. Quando lei ha dodici anni, i nazisti occupano Parigi e padre e figlia fuggono nella cittadella fortificata di Saint-Malo, dove il prozio solitario di Marie-Laure vive in un’alta casa in riva al mare. Con loro portano quello che potrebbe essere il gioiello più prezioso e pericoloso del museo.

In una città mineraria in Germania, Werner Pfennig, un orfano, cresce con sua sorella minore, incantato da una rozza radio che trovano che porta loro notizie e storie da luoghi che non hanno mai visto o immaginato. Werner diventa un esperto nel costruire e riparare questi nuovi strumenti cruciali e viene arruolato per usare il suo talento per scovare la resistenza.

Intrecciando abilmente le vite di Marie-Laure e Werner, Doerr illumina i modi in cui, contro ogni previsione, le persone cercano di essere buone l’una con l’altra.

Ovviamente non abbiamo ancora una data di uscita precisa per la miniserie ma, se nel frattempo voleste recuperare il romanzo in italiano, potete farlo su Amazon.