The Penguin è stata una serie con un incredibile successo che ha accompagna i fan in un viaggio oscuro nel mondo criminale di Gotham City ma, mentre accadono un sacco di cose, Batman non si è mai presentato “alla festa” per intervenire.
Che cosa stava facendo quindi Batman durante gli eventi narrati in The Penguin?
Ricordando che Batman è un uomo solitario e ha a che fare con un sacco di altri problemi a Gotham, durante una recente intervista con Digital Spy il regista e produttore Matt Reeves ha spiegato cosa sta facendo Batman mentre lo show sviluppava la sua trama e cosa sta accadendo nella sua testa.
Reeves ha rivelato: “Questo è stato un momento di grande agitazione in città, è letteralmente la settimana successiva a quello che è successo (nel film). Gran parte della città è in preda alla disperazione, la polizia non riesce ad arrivare dappertutto, c’è crimine ovunque, è un momento molto, molto pericoloso”.
“Batman è là fuori a cercare di affrontare le conseguenze di tutto quello che è successo, e in qualche modo se ne sente responsabile”.
Matt Reeves rivela che Batman sarebbe potuto apparire in The Penguin, ma le cose sono andate diversamente
The Batman si è concluso con l’Enigmista che ha allagato Gotham City, ed è stato un evento piuttosto catastrofico. Quindi, è logico che Batman avesse le mani occupate, e ciò che stava accadendo con il Pinguino non è mai entrato effettivamente nel radar del Cavaliere Oscuro.
Tuttavia è stato in effetti preso in considerazione un cameo di Batman. Reeves ha dichiarato che: “Nel corso della stesura della stagione, abbiamo discusso molte volte se ci sarebbe stato un passasgio in cui sarebbe apparso. Abbiamo provato alcune idee diverse dal punto di vista concettuale, ma niente è stato scritto in modo definitivo e niente sembrava funzionare in modo tale da sembrare meritevole”.
Un’idea che era stata ventilata era quella di far incontrare Batman con Vic, il giovane braccio destro di Oz, ma Reeves ha dichiarato: “Ma anche questo ha finito per sconvolgere troppo le cose”.
The è stato uno show talmente ben fatto che, alla fine, non ha avuto bisogno della presenza di Batman. Batman e Oz si affronteranno comunque in uno dei futuri progetti cinematografici.
The Batman: Parte II arriverà nelle sale il 2 ottobre 2026.