The Mandalorian: non ci sarĂ  mai un crossover con la trilogia sequel, parola di Dave Filoni

The Mandalorian

Il convincente successo di The Mandalorian, la serie TV di Star Wars che ha da poco debuttato con la sua terza stagione, ha in parte mitigato le delusioni del fandom circa la gestione della trilogia sequel, divisivo trittico cinematografico che mai vedremo incrociarsi con lo show Disney+ in alcun tipo di crossover.

Le parole che escludono categoricamente (o quasi) la possibilitĂ  che gli eventi narrati in The Mandalorian si intreccino in maniera diretta (esclusi ovviamente easter egg e rifrimenti) con Il Risveglio della Forza, Gli ultimi Jedi e L’ascesa di Skywalker vengono direttamente da Dave Filoni, creatore, produttore esecutivo e anche regista insieme a Jon Favreau della serie TV.

Intervistato dall’Hollywood Reporter sull’argomento, Filoni ha dichiarato:

Questa è un’ottima domanda e parliamo di tante cose diverse. A tal proposito, questa è una questione che riguarda un intero gruppo di personaggi, non solo Grogu. Dove sono questi ultimi durante questi eventi (trilogia sequel ndt)? Avendo realizzato The Clone Wars e intrecciando una storia così intricata tra due film che erano molto piĂ¹ vicini tra loro (Episodio II ed Episodio III), ho imparato che c’è un abbastanza spazio in questa galassia per noi per raccontare storie e avere personaggi che fanno cose diverse.

The Mandalorian 3

“Da bambino, quando Yoda disse: «Quando me ne sarĂ² andato, l’ultimo dei Jedi tu sarai», a Luke, l’ho preso molto alla lettera. Bene, ora sappiamo che non è proprio così”, ha continuato Filoni. “Ci sono molte persone diverse che potrebbero saper esercitare la Forza, e forse Luke è l’ultimo Jedi per quanto riguarda ciĂ² che Yoda considererebbe un Jedi. Quindi dovremo solo aspettare e vedere come si evolve la storia e cosa puĂ² avere senso. Alla luce della mia esperienza c’è sicuramente un modo per intrecciare tutto insieme e renderlo eccitante. Ăˆ possibile che mai la storia si incrocerĂ  con ciĂ² che abbiamo visto nella trilogia del sequel se gli eventi ci portano da qualche altra parte”.

La fine di The Mandalorian è ancora lontana: c’è tanto tempo per raccontare tante nuove storie

In effetti, se nei tre anni che passano tra Star Wars: L’attacco dei Cloni e Star Wars: La vendetta dei Sith (tra il 22 BBY e il 19 BBY) c’è stato modo di inserire tutta una complessa narrazione come quella di The Clone Wars, allora gli oltre due decenni che passano prima degli eventi de Il Risveglio della Forza rappresentano un lasso di tempo sufficiente affinchĂ© la storia di The Mandalorian si sviluppi in un ampio e completo arco narrativo. Va considerato, infatti, che la serie TV è ambientata 5 anni dopo Episodio VI: Il ritorno dello Jedi e 25 anni prima di Episodio VII.

Le dichiarazioni di Filoni vanno di pari passo con quelle di Jon Favreau il quale, appena qualche giorno fa, aveva rivelato che al momento la fine di The Mandalorian è ancora lontana:

Mi piace che queste storie possano continuino all’infinito, e quindi questi personaggi potenzialmente potrebbero restare insieme a noi per un po’. Amo davvero raccontare storie con la loro voce, e amo il modo in cui si svolgono le loro avventure. Non vedo l’ora di farlo ancora di piĂ¹.

fonte