The Last of Us arriverà su Steam Deck e intanto rivela la data di uscita su PC

the last of us parte 1 versione PS5 e PC

Buone notizie per gli appassionati di gaming e di console portabili visto che è stato confermato che The Last of Us Parte 1 arriverà su Steam Deck, la mini console ad alte prestazioni di Valve lanciata sul mercato lo scorso mese di febbraio.

La notizia arriva direttamente da Neil Druckmann, presidente di Naughty Dog e game director della saga di The Last of Us.

Con un post Twitter Druckmann ha infatti ricordato ai fan di tenere a mente che il titolo sarà pienamente supportato da Steam Deck, accrescendo così il numero di esclusive PlayStation approdate sulla piccola console tramite porting.

Si tratterà, comunque, di qualcosa di molto interessante soprattutto sotto il profilo squisitamente tecnico, visto che il gioco (remake del titolo originale datato 2013) è stato progettato per PS5, ovvero con un comparto grafico migliorato rispetto alle versioni PS3 e PS4. Sarà un vero banco di prova per le caratteristiche next-gen di The Last of Us Parte 1 e per le capacità di Steam Deck che ci permetterà di tastare con mano fin dove può spingersi il device di Valve.

Ricordiamo, inoltre, che durante l’edizione 2022 dei The Game Awards 2022 svoltasi l’8 dicembre scorso, Naughty Dog ha ufficilizato la data di uscita della versione PC di The Last of Us Parte 1 prevista per il 3 marzo 2023, con il gioco disponibile su Steam ed Epic Games Store e preordini già aperti.

Cosa è Steam Deck?

Realizzata in stretta collaborazione con AMD, la console portatile di Valve presenta caratteristiche tecniche davvero interessati: APU Zen 2 RDNA 2 D, touch screen da 7 pollici, controlli (levette e trackpad), Wi-Fi, Bluetooth, porta USB-C per gli accessori e slot microSD per espandere la capacità di storage.

Steam Deck può contare su batteria integrata da 40 wattora che garantirà diverse ore di gioco per la maggior parte dei titoli Steam. Valve ha dichiarato una durata massima della batteria di circa 7-8 ore per l’utilizzo meno intensivo della console come streaming di giochi 2D o navigazione web, durata che però cala drasticamente quando si gioca con titoli 3D o dalla grafica più sofisticata.

La console è disponibile in tre diverse versioni a seconda della tipologia di unità di archiviazione interna di base: eMMC da 64 GBSSD NVMe da 256 GB e SSD NVMe da 512 GB.