Steam Deck: Valve rivela la nuova versione OLED da 549$

Steam Deck OLED

Per coloro che amano i giochi in movimento ma non hanno ancora acquistato uno Steam Deck, ci sono buone notizie. Valve ha preparato un nuovo Steam Deck che presenta un enorme miglioramento sotto forma di un pannello OLED da 7,4 pollici, e che promette quindi di offrire una qualità dell’immagine ancora migliore rispetto al passato.

Il nuovo modello, che costerà 549 dollari per la variante NVMe da 512 GB e sarà in vendita a partire dal prossimo 16 novembre, avrà uno schermo che supporta una risoluzione di 1.280 x 800, rendendo possibile un HDR ricco di contrasti con un picco di 1.000 nit, oltre a una frequenza di aggiornamento potenziata di 90 Hz. Un’esperienza fluida quindi anche in movimento.

Steam Deck OLED: c’è di più oltre il nuovo schermo

Oltre allo schermo OLED, questo nuovo Steam Deck non offre molti miglioramenti rispetto all’offerta originale, con prestazioni che si attestano sullo stesso livello. Tuttavia, ha un ingombro minore e altre piccole modifiche e cambiamenti. Nonostante la batteria più grande da 50 Whr, che garantisce un’autonomia superiore del 30-50%, la piattaforma portatile è più leggera di 30 grammi.

Anche le funzionalità Wi-Fi e Bluetooth del nuovo Steam Deck sono state aggiornate, così i giocatori potranno finalmente utilizzare il Wi-Fi 6E per scaricare più velocemente. Il nuovo supporto Bluetooth 5.3 consente anche l’avvio remoto tramite Bluetooth e una migliore connettività quando è agganciato. Anche i codec audio ne traggono vantaggio, con il supporto per un maggior numero di tipi di alta qualità e bassa latenza. Valve ha anche dichiarato che il nuovo Steam Deck OLED offrirà un’aptica migliorata e più fedele, e i trackpad avranno un migliore rilevamento dei bordi. Anche gli altoparlanti sono più potenti e vantano bassi migliori.

Per coloro che si preoccupano della capacità di archiviazione, è disponibile un’opzione NVMe da 1 TB al prezzo di 649 dollari, insieme a uno schermo antiriflesso rivestito in vetro acidato. Per 679 dollari, i giocatori di Stati Uniti e Canada potranno anche mettere le mani su un’edizione limitata con 1 TB di memoria e una bella custodia traslucida con accenti rossi.

La presentazione dello Steam Deck OLED comporterà una riduzione del prezzo di tutti i modelli già disponibili quindi, se non si spera di ottenere i nuovi OLED, vale la pena dare uno sguardo anche ai modelli attuali.