Sul sito StarWars.com è stata pubblicata la pagina Star Wars Eras, una sezione tutta dedicata alle varie epoche della saga.
Anche se siamo di fronte a una lista di nomi e loghi già noti, è interessante notare che sono state aggiornate le descrizioni delle varie fasi della millenaria storia della “galassia lontana lontana”, universo nato dalla geniale mente di George Lucas con il primo Guerre Stellari del 1977 e che continua a espandersi anno dopo anno.
Questa l’introduzione alla timeline di Star Wars attraverso l’elenco delle varie ere:“Ogni saga ha un inizio, una parte centrale e una fine. Le storie della galassia lontana lontana abbracciano migliaia di anni, con epoche definite lungo una linea temporale mitologica che dà contesto al suo passato, presente e futuro. Mentre Star Wars continua ad espandersi ed evolversi, queste epoche forniscono un senso di portata a una storia epica ancora in fase di racconto”.
- Alba dei Jedi
- La Vecchia Repubblica
- L’Alta Repubblica
- La caduta dei Jedi
- Il regno dell’Impero
- L’era della Ribellione
- La Nuova Repubblica
- L’ascesa del Primo Ordine
- Nuovo Ordine Jedi
È singolare scoprire come Star Wars Eras manchi della descrizione ufficiale della prima e l’ultima, periodi che probabilmente verranno presto esplorati da un franchise che sembra voler essere infinito.
La Vecchia Repubblica (Old Republic)
La Repubblica viene fondata tra i mondi del Nucleo Galattico e l’Ordine Jedi emerge per proteggerla. Uno scisma all’interno dei Jedi porta alla creazione dei Sith in questa epica era.
L’Alta Repubblica (High Republic)
Sotto la protezione dei Cavalieri Jedi e il saggio governo del Senato, la Repubblica cresce in un’epoca d’oro. Il vasto Orlo Esterno invita gli intrepidi a scoprire nuovi mondi e a diffondere l’ottimismo della Repubblica.
La caduta dei Jedi (Fall of the Jedi)
Una minaccia a lungo dimenticata ritorna quando un Signore dei Sith orchestra un conflitto devastante, facendo precipitare la galassia in una guerra totale con i Cavalieri Jedi in prima linea.
Il regno dell’Impero (Reign of the Empire)
Grazie a tradimenti e inganni, l’Impero Galattico governa incontrastato e cresce in potenza militare. I pochi Jedi sopravvissuti si ritirano nell’ombra e vengono cacciati senza pietà.
L’era della Ribellione (Age of Rebellion)
In inferiorità numerica, la Ribellione si diffonde in tutta la galassia. Gli eroi ribelli alimentano la luce tremolante della speranza in un’eroica lotta contro il malvagio Impero Galattico.
La Nuova Repubblica (The New Republic)
L’Impero è stato sconfitto e la nascente Nuova Repubblica affronta la grande sfida di ricostruire e riunire la galassia. È una pace incerta e fragile, minacciata dai resti dell’Impero.
L’ascesa del Primo Ordine (Rise of the First Order)
In segreto, l’eredità dell’Impero si trasforma nel Primo Ordine e sferra un colpo devastante alla Nuova Repubblica. La nascente Resistenza e la nuova generazione di eroi si trovano a dover fronteggiare un nemico risorto.