Shakedown City: un nuovo GdR pulp ora su Kickstarter

Shakedown City GdR Pizza Games

Tra le novità del mondo dei giochi di ruolo che potete trovare in questi giorni su Kickstarter, vi segnaliamo il primo gioco sviluppato dagli autori italiani di Pizza Games. Stiamo parlando di Shakedown City, uno story game ispirato ai grandi classici della letteratura e della cinematografia pulp.

Insomma, preparatevi a sangue, azione, violenza, criminalità, inseguimenti e una smisurata dose di pazzia.

L’ennesima sparatoria dietro l’angolo. Finirà sul giornale di domani coi nomi dei passanti uccisi per caso. Le macchine sono ancora lì, nel parcheggio, tutte belle crivellate, per dio: una resa dei conti o una consegna persa, forse la ritorsione per un’offesa subita. Ma quell’odore, l’odore del sangue… quello non lo dimentichi.

Shakedown City e l’ispirazione tarantiniana

Ispirato a opere come La Casa di Carta, Sin City, o ai film di Tarantino, Shakedown City è un gioco in cui non è prevista la figura del Master ma in cui tutti i giocatori condividono la stessa autorità narrativa nella generazione della storia. Pensato per una singola sessione di 3 o 4 ore, il gioco condensa, in poche e semplici regole, un’esperienza di world-building completa e compatibile con altri giochi.

Quindi il gioco non prevede alcun tipo di preparazione (le uniche cose che ci serviranno sono fogli, matite e un mazzo di carte da gioco) e permette di creare in poco tempo l’ambientazione in modo da iniziare subito a giocare. La cosa interessante è che questo GdR si presta sia a singole one-shot che possono essere giocate immediatamente grazie al regolamento semplice e immediato, ma anche adattare la creazione della città ad altri giochi di ruolo.

Shakedown City è da poco stato lanciato sulla piattaforma Kickstarter. Il crowdfunding prevede la realizzazione del manuale sia in formato fisico che digitale, e altri reward come la versione deluxe e limitata del manuale o la community copy in PDF che permetterà a qualcun altro di conoscere il gioco.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2