Se c’è un film della saga di Star Wars, di quelli fatti dopo la trilogia originale, che è riuscito ad accontentare quasi tutti, quello è sicuramente Rogue One. Diretto da Gareth Edwards nel 2016, grazie agli effetti speciali è riuscito a rimettere in scena vecchi personaggi come la principessa Leila, il generale Moff Tarkin e soprattutto Darth Vader.
La trionfale entrata in scena nel finale del fu Anakin Skywalker, che si collega direttamene all’inizio del primo film della saga, Un nuova speranza, è entrata nei cuori degli appassionati della saga alla stessa velocità con la quale è sormontato l’odio nei confronti di Jar Jar Binks. A rendere iconica la scena di Rogue One è sicuramente il fatto di aver potuto ammirare finalmente in azione, nel pieno della sua Forza, Darth Vader, che nella trilogia originale abbiamo sempre visto un po’ goffo nei movimenti e più avvezzo a colpire a distanza che ad impegnarsi nello scontro all’arma bianca (anzi rossa).
In una recente intervista al podcast Light, Camera, Barstoll, l’attore Freddie Prize Jr, famoso per aver indossato i capelli biondi di Fred nel film su Scooby Doo del 2002, nonché doppiatore della serie Star Wars Rebels, ha rivelato che a dirigere la scena del corridoio è stato Dave Filoni, erede designato dalla stesso George Lucas della space opera per eccellenza.
“Non so se la gente lo sa, forse non mi è permesso dirlo, ma non mi interessa più. (Filoni) Ha diretto quella scena in Rogue One in cui, beh praticamente l’intera fine del film, in cui arriva Vader… e vedi, in pratica… cosa succederà in Una nuova speranza, L’ha diretto tutto lui.”
Qui il video apparso su Twitter dell’intervista:
Dave Filoni directed the ending sequence of Rogue One featuring Darth Vader according to Freddie Prinze Jr.
“Maybe I’m not allowed to say this… Dave Filoni directed that scene in Rogue One where Vader comes through and you see basically what’s going to happen in A New Hope” pic.twitter.com/eJeGHu0eRi
— Lights, Camera, Barstool (@LightsCameraPod) March 1, 2023
Tuttavia, Gary Whitta, che vanta un credito come co autore della storia di Rogue One, ha smentito la dichiarazione di Prize Jr, dicendo: “Completamente falso. Quanto detto deve essere ritirato e qualcuno deve scusarsi”.
Il mistero di chi ha diretto la scena di Darth Vader in Rogue One, quindi, resta per il momento ancora irrisolto.