Resident Evil 4 HD Project è arrivato ed è impressionante (oltre a essere gratis)

Resident Evil 4 HD Project

Resident Evil 4, il capitolo che per primo ha rivoluzionato la saga survival horror di Capcom, si è rifatto il trucco e si mostra agli appassionati con la mod HD Project che ci regala un’esperienza spettacolare.

Dopo 8 lunghi anni di sviluppo il gioco ottiene la sua più grande revisione grafica di sempre grazie a due fan che permettono al titolo di essere finalmente giocabile con texture ad alta definizione complete, modelli 3D migliorati e illuminazione rinnovata.

Resident Evil 4 HD Project è arrivato ed è gratis

Si tratta di un’impresa titanica che ha visto la coppia di sviluppatori setacciare enormi librerie di texture e gallerie di foto d’archivio per accedere ai materiali originali utilizzati da Capcom per creare le texture del gioco originale che, ricordiamo, debuttò nel 2005.

A rendere il lavoro ancora più degno di nota va considerato che quando gli artefici di questa remaster non ufficiale non sono riusciti a recuperare i materiali originali, si son recati personalmente in Spagna e Galles, i luoghi dove la stessa Capcom si è procurata gli sfondi per scattare fotografie proprie.

Il risultato, come è possibile vedere dal video seguente, è la migliore versione attualmente esistente di Resident Evil 4 che, tra l’altro, è anche gratis.

Resident Evil 4 HD Project è infatti quindi disponibile gratuitamente a partire da oggi, 2 febbraio 2022, a questo indirizzo ma solo per tutti coloro che possiedono il gioco originale per PC/Steam.

Come specificato dagli stessi sviluppatori, non si tratta di un remake ma di una versione remaster creata da fan per i fan.

È dal 2014 che i  due sviluppatori lavorano a questo progetto, impresa che ha richiesto un totale di 12.810 ore e oltre 15.000 dollari, soldi tutti recuperati grazie alle donazioni della community. Fortunatamente Capcom non si è mai opposta al progetto e, anzi, ha supportato e promosso Resident Evil 4 HD Project attraverso il forum ufficiale del gioco su Steam.

Requisti per giocare a Resident Evil 4 HD Project

Il gioco dovrebbe riuscire a funzionare sulla maggior parte dei PC più moderni, anche se gli sviluppatori consigliano i seguenti requisiti minimi:

  • Processore: Intel CoreTM 2 Quad 2,7 GHz o superiore – AMD PhenomTM II X4 3 GHz o superiore
  • RAM: 4 GB
  • Scheda Video: 2GB RAM (minimo)
  • HDD: almeno 38 GB di spazio libero

Sul sito ufficiale del progetto, oltre al download è disponibile anche una comoda guida all’installazione del gioco (con tanto di video).