In molti, nel corso dell’ultimo decennio, si sono chiesti quando finiranno I Simpson, la serie animata creata da Matt Groening che sembra ancora non voler considerare una stagione finale.
Sebbene sia alquanto risaputo come la show abbia dato il suo meglio nelle prime 10/15 stagioni, soffrendo di un inevitabile calo di appeal e originalità creativa da circa 20 anni, ultimamente i gialli di Springfield sembra siano nuovamente in auge con un ritorno di apprezzamento da parte del pubblico.
Tuttavia, il dibattito su come e fino a quando sarà possibile proporre storie interessanti con protagonisti Homer, Marge, Bart, Lisa, Maggie e tutti gli altri, tiene ancora banco, con il doppiatore originale di Boe Szyslak e del Capitano Winchester che crede di avere la risposta alla domanda: “Quando finiranno i Simpson?“.
Parlando Con People, Hank Azaria ha rivelato di essersi fatto un’idea di quando potrebbe arrivare l’ultima stagione de I Simpson.
“Stiamo facendo le stagioni 35 e 36. Immagino che probabilmente arriveremo a 40”, ha detto Azaria. “Sembra che stia andando ancora bene. Gli standard di ciò che significa bene sono cambiati così tanto per la televisione negli ultimi 10-15 anni. Ma qualunque siano gli standard attuali, sembra che il trend sia positivo”.
“Alla gente piace ancora farlo, quindi immagino che andremo avanti”, ha continuato l’attore/doppiatore, “le voci non invecchiano, quindi possiamo continuare a farlo. Anche le animazioni non invecchiano ma, anzi, sono più semplici da realizzare”.
I Simpson: quella comicità che non esiste più
Come sottolineato da Azaria, tutto è cambiato da quando I Simpson hanno fatto il loro debutto in TV nel 1991, anni che sembrano lontanissimi soprattutto per la sensibilità al tipo di comicità proposto dalla serie animata di Groening.
Attualmente è sempre più difficile proporre la visione ironica di quello spaccato di vita e comportamenti americani che hanno fatto la fortuna de I Simpson e, probabilmente, nonostante le ultime stagioni siano considerate di buona qualità, forse sarebbe meglio non andare troppo oltre.
Dopotutto, almeno per la versione italiana dello show, la scomparsa del mitico doppiatore di Homer Tonino Accolla, ahinoi ha tolto alle stagioni più recenti un po’ di quella magia che aveva conquistato il pubblico italiano fin dalla prima puntata… doh!