Puerto Rico: Ravensburger annuncia la nuova versione (più inclusiva) del celebre gioco da tavolo

Puerto Rico 1897

Da tempo sappiamo che Puerto Rico, il gioco da tavolo cult di Andreas Seyfarth, edito originariamente nel 2002, vedrà l’arrivo di una nuova edizione. Si tratterà di una versione aggiornata del gioco che tenterà di adattare i suoi contenuti (e componenti) ai tempi moderni, cercando di rendere il tutto più inclusivo.

Per chi non lo sapesse, da tempo il gioco è infatti oggetto di discussioni e critiche a causa del colore delle pedine legate al tema dei “coloni” utilizzati dai governatori (i giocatori) del XVI secolo per costruire la propria isola. Un riferimento indirizzato ovviamente alla tratta degli schiavi che, vent’anni dopo la prima edizione del gioco, sembra essere sempre più un argomento scomodo in un gioco da tavolo.

Per questi motivi Ravensburger ha annunciato ora ufficialmente l’arrivo di Puerto Rico 1897, un’edizione aggiornata del titolo cult in cui i giocatori agiranno come agricoltori locali invece di governatori coloniali, in un’era in cui la schiavitù è stata ormai abolita.

Ravensburger interviene sulla questione Puerto Rico, spiegando il perché della nuova versione

Puerto Rico 1897 vanterà inoltre “persone, raccolti, edifici e immagini culturalmente e storicamente accurati”, pur mantenendo inalterate le meccaniche di gioco che hanno reso Puerto Rico uno dei titoli più apprezzati di sempre dagli appassionati di giochi da tavolo.

“Il posto di Porto Rico nella storia della scena da tavolo statunitense è innegabile, ma dovevamo apportare modifiche”, ha affermato Filip Francke, CEO di Ravensburger North America e Global Head of Games. “Abbiamo riunito un team appassionato, che ha ascoltato attentamente il feedback dei consumatori e ha aggiornato attentamente gli aspetti di tutte le aree del gioco, dalla trama all’accuratezza storica e alle immagini. Siamo grati a Jason Perez di Shelf Stories Consulting e alla dott.ssa Teresita Levy per la condivisione del loro punto di vista e della loro esperienza”.

Uno degli obiettivi principali di Puerto Rico 1897 sarà quindi quello di rendere il gioco più inclusivo e accogliente, in modo che possa essere apprezzato dai giocatori delle generazioni a venire.

Puerto Rico 1897 arriverà nei negozi il prossimo mese di ottobre.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2