MS Edizioni annuncia i giochi di ruolo che porterà a Lucca Comics 2022

ms edizioni Lucca Comics

Ms Edizioni ha annunciato una quantità davvero incredibile di nuovi giochi di ruolo che saranno disponibili sotto il suo marchio a Lucca Comics and Games 2022. I giochi e le espansioni sono così tanti che abbiamo deciso di dedicarvi un articolo a parte, separato da quello relativo ai giochi da tavolo che la casa editrice romagnola porterà alla kermesse lucchese.

Non vogliamo farvi attendere troppo per scoprire quali sono le novità che la casa editrice emiliana ha in serbo per noi, tuffiamoci quindi senza indugio in questa lunga lista partendo con il parlarvi di Broken Tales.

Broken Tales è un gioco di ruolo che rivede le fiabe classiche in chiave dark, ribaltandone completamente le premesse. I Giocatori fanno parte del mistico Ordine, un gruppo segreto che opera per conto del Papato e che indaga su eventi e minacce al di là della comprensione umana. L’Europa del diciottesimo secolo, reinterpretata attraverso una lente gotica, fa da sfondo ad inusuali eroi: i cattivi delle fiabe, protagonisti di una nuova realtà plasmata dal desiderio del Salvatore Bambino.

C’era una volta un bambino che salvò il mondo delle Fiabe e ottenne come ricompensa un desiderio. Colui che Trama nell’Ombra vide in questo la sua occasione, e offuscò il cuore innocente del piccolo, sussurrando al suo orecchio un’idea buona solo in apparenza. Il bambino chiese così al Re delle Fiabe di dare nuova vita ai cattivi, che da secoli erano relegati al ruolo di antagonisti, donando loro una possibilità di redenzione. Ma ogni luce ha bisogno della sua ombra, e fu così che i cattivi divennero i buoni e i buoni, per contrappasso, divennero i cattivi. E tutte le Fiabe andarono in frantumi.

L’autore del gioco è Alberto Tronchi, Rappresenta metà di Black Box Games, tramite la quale ha proposto titoli come Omen, Dunqora, Evolution Pulse e altri. Ha collaborato con The World Anvil per la creazione e pubblicazione di Monad Echo ed Evolution Pulse Rinascita.

Il secondo titolo che MS Edizioni porterà al suo stand di Lucca Comics and Games 2022 è Green Oaks: Depliant Clinic Wars.  Si tratta in realtà di una mini espansione in formato depliant ideata per migliorare l’esperienza di Green Oaks, il gioco di ruolo in cui interpreterete degli anziani che affrontano incredibili minacce tra un bianchino e una partita a briscola.

Una minaccia incombe su Nuova Iorc e i giovani supereroi stanno perdendo i poteri. Spetterà a voi, la primissima generazione di Supereroi, salvare il mondo: possibilmente prima dell’inizio del torneo di bocce che c’è la finale contro il Righini.

Dietro a questo irriverente quanto esilarante e divertente gioco di ruolo ci sono Fumble GDR e Roberto De Luca. Claudio Serena, fondatore di Fumble GDR sarà presente durante Lucca C&G all’interno dello stand MS Edizioni per il firmacopie.

Ma le novità a Green Oaks non si fermano qui! Infatti, oltre a Clinic Wars, allo stand dell’editore emiliano troveremo anche Villa-In, un’altra mini espansione in formato depliant.

Nella foresta incantata di Green Oaks anche voi cattivi potete trovare pace e serenità tra un bianchino, una partita di bocce e una crema di crema alla Edgar. Finalmente non avrete più a che fare con quei boriosi eroi protagonisti. Ma non tutto è quel che sembra con la magia di mezzo.

Giochi di ruolo, espansioni e anche un fumetto-gioco presenti allo stand MS Edizioni a Lucca Comics 2022

E se pensate che sia tutto qui… beh vi sbagliate perché, nonostante nel gioco si interpretino dei vecchietti, la produzione è piuttosto arzilla. Infatti oltre alle due precedenti espansioni ce ne sarà anche una terza, intitolata Saiberpanc 2022 (va beh qui la citazione è ovvia!)

I nuovi chip neurali che vanno tanto di moda tra i giovani nascondono un terribile segreto. I vostri nipoti hanno cercato di tenervi al passo con i tempi ma la nuova tecnologia proprio non la capite, e questo vi ha salvato: riuscirete a salvare gli altri?

Ora che è arrivata ora di cena, gli anziani di Green Oaks si ritirano e finalmente ci lasciano lo spazio  di parlarvi anche degli altri giochi di ruolo che MS Edizioni porterà a Lucca Comics and Games 2022. Fra questi troviamo il manuale base di Farsight.

Farsight RPG è un gioco di ruolo ideato per portare il futuro e la fantascienza al vostro tavolo, permettendovi di esplorare mondi incontaminati, vagare per il cosmo e confrontarvi con specie sconosciute, civiltà aliene e tecnologie prodigiose. Ovviamente a patto che riusciate a sopravvivere ai pericoli in agguato appena oltre i confini del conosciuto!

Il suo sistema di gioco, EVOLVED 5E, è un’evoluzione della 5a edizione del gioco di ruolo più popolare al mondo che, pur mantenendo lo stesso stile essenziale e accessibile, implementa nuove meccaniche e importanti modifiche progettate per restituire al meglio la profondità e i dettagli che la fantascienza richiede, arrivando persino ad abbandonare l’iconico d20.

Grazie a un nuovo sistema di creazione e avanzamento dei personaggi, i giocatori potranno forgiare gli eroi che hanno sempre desiderato, mentre i game master disporranno di tutto ciò di cui hanno bisogno per creare infiniti mondi per le loro avventure e campagne.

Farsight RPG pone l’accento sul lontano futuro e sull’ultima frontiera della fantascienza rappresentata dall’esplorazione spaziale. Tuttavia il gioco è pensato per permettervi di modellare l’ambientazione in base al vostro stile e alle vostre preferenze: dalla più epica space opera al cyberpunk, dal techno-thriller post-moderno al post-apocalittico più oscuro! Se avete sempre desiderato esplorare il futuro in tutte le sue infinite possibilità, Farsight è il gioco che fa per voi!

Gli autori sono Dario Spada e Francesco Lucenti: il primo  sarà anche presente durante Lucca C&G all’interno dello stand MS Edizioni per il firmacopie.

Oltre al manuale di Farsight, saranno disponibili anche lo Schermo del GM, che offre tutti gli strumenti necessari per mantenere il gioco veloce e divertente, e il mazzo di Carte Edge, 50 carte appositamente ideate per il titolo della coppia Spada/Lucenti che rappresentano un divertente elemento narrativo opzionale pensato per movimentare le nostre sessioni e incentivare l’interazione tra i giocatori, arricchendo l’esperienza di gioco.

A Lucca troveremo poi alcune novità anche per l’apprezzatissimo Four Against Darkness. La prima sarà rappresentata dai 3 Dungeon Poster Meandri Oscuri: tre Dungeon Poster Old School scritti da Andrea Sfiligoi e illustrati da Jaime.

Tre mappe sono appena arrivate alla Gilda degli Avventurieri, e i cartografi hanno decretato che sono autentiche. Agli avventurieri spetta l’onere e l’onore dell’esplorazione. Nell’ordine che preferisci, dovrai affrontare le rovine del tempio del Dio Serpente, perse nella giungla infestata di mostri, per raccogliere i totem degli uomini serpente; esplorare la tana degli uomini bestia, alla ricerca dello stregone che li comanda; e visitare la necropoli sotterranea del Re dei sepolcri, dove è nascosto il tesoro di un re talmente malvagio che nemmeno la Morte ha potuto toccare.

La seconda sarà legata al supplemento Colpo di Scena – Servitori e Tane dei Boss. Questo volume ci permette di aggiungere piccoli e grandi colpi di scena agli incontri con i seguaci e nelle tane dei boss finali. Crea complicazioni e sorprese ogni volta: per esempio, gli zombi sono lenti, ma stavolta sono riusciti a circondare il gruppo, oppure il minotauro è più difficile del solito da combattere, dato che sbarre di acciaio intrappolano gli eroi nella sua tana… Tra i contenuti:

  • 106 colpi di scena per i seguaci e 36 per le tane dei boss finali
  • 6 segreti dei seguaci
  • Un incontro veloce da giocare se il gruppo viene catturato
  • Nuove tabelle “Oggetti utili”, “Rimedi erboristici”, “Giochi d’azzardo”, più una marea di nuovi mostri, tesori, pozioni, nuove regole, equipaggiamenti e reazioni.

Anche Andrea Sfiligoi e Anna Pashchenko, autori dei grandissimi successi Four Against Darkness e Four Against the Great Old Ones, saranno presenti durante Lucca C&G all’interno dello stand MS Edizioni per il firmacopie.

Ultimo ma non meno importante, allo stand MS Edizioni di Lucca Comics and Games troveremo anche il fumetto-gioco Avventure nello Spazio Profondo.

Avventure nello Spazio Profondo è un incredibile fumetto-gioco dove sarai Sam Curtois, giovane cadetta di un’astronave e unica membra ancora cosciente dell’equipaggio, dopo un atterraggio di fortuna su una luna aliena. Dovrai trovare un modo per salvare tutti e potrai contare sull’aiuto di Kravitz, Bubo e Poldo, tre robot di supporto, ciascuno con una propria specialità e personalità, che faranno di tutto per assisterti ed esplorare una luna ricca di strane creature, antiche rovine, pericoli… e un mistero da svelare.

Giocare è semplicissimo! Inizieremo a leggere questo fumetto come faremmo di solito, ma, esattamente come i classici librigame, la continuazione della storia la decideremo noi facendo le nostre scelte e seguendo i numeri che troveremo nascosti nelle vignette o indicati nel testo. Le nostre scelte modificheranno il corso della storia creando una nuova esperienza di gioco ad ogni rilettura.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2