IV Games, la casa editrice di Moonrakers ha lanciato una campagna di crowdfunding su Backerkit per Moonrollers, un gioco di dadi ambientato nello stesso universo del suo precedente titolo in cui si costruiscono navi spaziali. Un po’ più piccolo e più stretto del suo predecessore, Moonrollers ha uno stile visivo simile e meccaniche di negoziazione competitiva.
Si tratta di un gioco da tavolo stand-alone per 2-5 giocatori che li mette nei panni di capitani spaziali che sperano di reclutare i migliori compagni possibili per il loro prestigioso equipaggio. Si spera che ogni lancio di dadi dia ai giocatori il materiale e le garanzie necessarie per concludere un contratto con potenziali assunti, incoraggiando allo stesso tempo i loro avversari a scommettere tutto su un altro tiro.
Ogni turno inizia lanciando cinque dadi, che genereranno cubi colorati che potranno poi essere investiti con potenziali contratti. I giocatori devono soddisfare i tutti requisiti di assunzione nello stesso turno per potersi aggiudicare nuovi membri dell’equipaggio. In alternativa si può sempre scegliere di concludere un contratto e guadagnare punti vittoria (importanti per vincere la partita) e gettoni pericolo che assegnano punti bonus durante il punteggio finale a tutti, tranne al giocatore con il maggior numero di gettoni.
Stringendo al succo ogni giocatore quindi durante la partita: lancia i dadi, assegna risorse, ottiene PV e rischi dai contratti e cerca di non essere il capitano che ha rischiato troppo al termine della sfida.
Moonrollers termina non appena un giocatore accumula tre membri dell’equipaggio della stessa fazione o quando almeno un membro di ciascuna delle varie fazioni è presente sulla propria nave. I giocatori devono valutare la strategia di costruzione dell’equipaggio, i rischi contrattuali e quanto si sentono fortunati al prossimo lancio di dadi. La prudenza è per i perdenti, ma troppa incoscienza farà guadagnare a quel capitano una pessima reputazione.
La campagna di crowdfunding Backerkit per Moonrollers è ancora attiva e durerà fino all’11 dicembre. La produzione inizierà a febbraio 2024 e IV Games prevede che la spedizione del gioco ai sostenitori inizierà a giugno. Una versione retail separata è in lavorazione e sarà distribuita dopo la conclusione del crowdfunding iniziale.