La scorsa settimana, Lionsgate ha rilasciato un nuovo trailer di Megalopolis di Francis Ford Coppola che metteva in risalto una serie di recensioni negative sui precedenti film del regista. Poco dopo, però, si è scoperto che molte di quelle citazioni erano false e il trailer è stato ritirato… ma la storia non finisce qui.
Oggi scopriamo infatti che le citazioni false utilizzate nel trailer sono state generate utilizzando l’intelligenza artificiale e che la Lionsgate ha licenziato il consulente di marketing Eddie Egan, responsabile di tutto questo pasticcio.
Le false citazioni di recensioni negative sul trailer di Megalopolis diventano un boomerang per Lionsgate, che ora ha licenziato il suo consulente marketing
Secondo Variety, “non era intenzione della Lionsgate o di Egan fabbricare citazioni, ma si è trattato di un errore nel vagliare e controllare correttamente le frasi fornite dal consulente”.
Le citazioni presenti nel trailer di Megalopolis includono precedenti “critiche” alle opere ormai iconiche di Coppola, come Il Padrino e Apocalypse Now. Una affermava che Il Padrino è “sminuito dalla sua artisticità” e un’altra lo definiva un “film sciatto e autoindulgente”.
L’obiettivo era quello di evidenziare la polarizzazione della critica sul lavoro di Coppola e come un film come Megalopolis alla fine supererà la prova del tempo e diventerà un classico come molti altri film di Coppola. Questo anche a causa delle numerose reazioni negative emerse nelle presunte fase di test screening.
Egan ha lavorato a stretto contatto con Adam Fogelson, presidente del gruppo cinematografico della Lionsgate, per più di 20 anni, e ora questo lungo rapporto di lavoro è giunto al termine.
La Lionsgate ha precedentemente affermato in un comunicato che: “Lionsgate sta immediatamente ritirando il trailer di ‘Megalopolis’. Ci scusiamo sinceramente con i critici coinvolti e con Francis Ford Coppola e American Zoetrope per questo errore imperdonabile nel nostro processo di selezione. Abbiamo sbagliato. Ci dispiace”.
La Lionsgate distribuirà il film il 27 settembre 2024 (il 16 ottobre in Italia).