Lucca Comics and Games: tutte le novità sui concerti dell’Area Music

lucca comics and games 2023 cover

Il team di Lucca Comics and Games ha annunciato le ultime news riguardanti i concerti che si terranno nell’area Music appositamente allestita durante i giorni della kermesse nerd più grande d’Italia.

La prima novità è che tutte  le attività del programma Music si svolgeranno all’aperto, nella medesima area dov’era inizialmente prevista la LC&G Music Tent, ossia quel piazzale dove il programma Music si presentò 19 anni fa, ma completamente tirato a nuovo. Per motivi tecnici, purtroppo, non è stato possibile allestire la tenda. Rimangono comunque confermati tutti i concerti.

A seguito di ciò Lucca Comics & Games ha deciso di rimborsare tutti coloro che hanno già acquistato biglietti per i concerti serali. A partire dal 1° novembre fino al 30 novembre 2023 sarà attivo il procedimento di rimborso. A chi ha acquistato online (circa il 90% del pubblico) sarà automaticamente riaccreditato l’ammontare speso tramite bonifico, mentre chi ha acquistato il biglietto presso uno dei punti vendita Ticketone potrà fare richiesta di rimborso (entro il 30 novembre) tramite il modulo presente nell’area dedicata raggiungibile a questo link. Saranno rimborsati il costo del biglietto e la prevendita.

Il programma di concerti dell’Area Music di Lucca Comics and Games, completamente confermato, si terrà in un’area non coperta ma più ampia, e ai concerti potranno accedere fino a 4.000 fan, in possesso del biglietto di Lucca Comics & Games, senza alcun costo aggiuntivo. A coloro che erano già in possesso del biglietti dei concerti serali, oltre al rimborso sarà garantita priorità d’ingresso: presentandosi con 30 minuti di anticipo rispetto all’apertura dei cancelli, potranno accedere prima di tutti gli altri, occupando la postazione migliore esibendo il biglietto acquistato per la LC&G Music Tent.

Inoltre, per ringraziare tutti coloro che hanno creduto nel progetto, Lucca Comics & Games intende riconoscere un abbonamento omaggio di due giorni per l’edizione 2024 del festival. I possessori dei biglietti dei concerti serali 2023, usando il codice del titolo d’ingresso di detti concerti, potranno riscattare nel periodo di emissione degli Early Bird 2024 questo abbonamento omaggio.

La nuova Area Music di Lucca Comics and Games così si ingrandisce, dando la possibilità a molte più persone di partecipare ai concerti e alle attività del palco, raddoppiando gli spazi.

Tutti gli eventi del programma Music (diurni e notturni) saranno accessibili con il solo biglietto di Lucca Comics & Games, servirà una prenotazione mediante Eventbrite solo per i concerti serali, con le modalità riportate in fondo a questo comunicato.

Sono esonerati dalla prenotazione su Eventbrite tutti coloro che hanno già acquistato il biglietto del concerto, che avranno una prelazione di ingresso presentando il biglietto “nullo” come se fosse una conferma di prenotazione.

Tra gli spettacoli diurni e notturni, come in passato, l’area sarà liberata per le dovute preparazioni, quindi lo spazio rimarrà interdetto dalle 19.30 alle 20.00, e alle persone presenti dal pomeriggio sarà richiesto di uscire.

Ecco quali sono i concerti serali confermati:

  • mercoledì 1° novembre alle 21.00 – Spirits of folk. Con: Myrkur, Gens D’Ys, Andrea Rock & The Rebel Poets, Arthuan Rebis;
  • giovedì 2 novembre alle 20.30 – Battle of Empires. Con: Galactic Empire, Wind Rose, Sick ‘n Beautiful, Lucia La Rezza;
  • venerdì 3 novembre alle 21.30 – 1963/2023 – 60 anni con gli Oliver Onions;
  • sabato 4 novembre alle 21.00 – Sognando Creamy. Cristina D’Avena feat. Paolo Barbieri;
  • domenica 5 novembre alle 18.15 – Giancane e Gli Ultimi in concerto.

Ecco come prenotarsi per i concerti dell’Area Music di Lucca Comics and Games

I link di prenotazione mediante Eventbrite si trovano all’interno dei singoli eventi riportati sul sito di Lucca Comics & Games.

È possibile prenotarsi:

  • tramite LuccaCG23 Assistant, la APP ufficiale di Lucca Comics & Games e il relativo collegamento dell’account Eventbrite (basta memorizzare utente e password all’interno del profilo). C’è una sezione specifica “Eventi prenotabili” con un pulsante per ciascun evento che si vuole prenotare. Le prenotazioni fatte sono visibili all’interno della stessa sezione (e nel proprio profilo Eventbrite);
  • tramite il sito di Lucca Comics & Games 2023 cliccando sul pulsante “Prenota” all’interno del singolo evento all’interno del programma. La prenotazione sarà visibile sia all’interno dell’App che sul proprio profilo Eventbrite;
  • dalla piattaforma Eventbrite cercando la pagina di Lucca Comics & Games 2023 selezionando l’evento di interesse. La prenotazione sarà visibile sia all’interno del LuccaCG23 Assistant (la APP di Lucca Comics & Games) sia sul proprio profilo di Eventbrite.

Per prenotare è necessario essere in possesso del biglietto/abbonamento di Lucca Comics & Games 2023, il cui Sigillo Fiscale (codice S.F. indicato sul biglietto) deve essere inserito nell’apposito spazio riportato nel form di prenotazione.

È necessario presentarsi almeno 15 minuti prima per consentire la verifica della validità della prenotazione. Chiunque si presentasse 15 minuti dopo l’inizio dell’evento perde il diritto di prelazione, la prenotazione non sarà più valida e sarà consentito l’ingresso ad eventuali visitatori in coda.

È importante ricordare che:

  • verranno effettuati controlli elettronici (tramite l’applicazione di Eventbrite) all’ingresso di ciascun evento, per cui è necessario avere a disposizione il QR Code della prenotazione direttamente sul cellulare oppure stampato;
  • chi ha prenotato un evento ma non potrà partecipare dovrà cancellarsi tempestivamente. La mancata presenza all’evento inciderà negativamente sulle future prenotazioni che l’utente effettuerà sia nella presente edizione della manifestazione sia in quelle future;
  • una prenotazione cancellata disattiva la validità del QR Code generato (quindi si rende nullo il biglietto cartaceo dopo averlo cancellato online).
  • le prenotazioni fatte dai Level Up Fan verranno verificate manualmente dallo staff dedicato.
  • il personale alla porta avrà un palmare per la scansione dei biglietti per l’ingresso “standard”i e “Level Up Fan”, per la Stampa e per i Disabili verrà dato un numero massimo di persone da far entrare (appunto in percentuale rispetto alla capienza della sala).

Non ci resta quindi che augurare buon divertimento a tutti coloro che seguiranno i concerti previsti nella nuova Area Music di Lucca Comics and Games 2023!