La Torre Nera: Mike Flanagan al lavoro su una serie TV tratta dai romanzi di Stephen King

La Torre Nera serie TV

Mike Flanagan, creatore di The Haunting of Hill House e Midnight Mass per Netflix, ha rivelato di essere al lavoro per fare de la Torre Nera di Stephen King una serie TV. Al fianco di Flanagan, da poco passato alla corte di Amazon Prime, il produttore Travor Macy.

Flanagan ha concepito questo nuovo progetto come una serie composta da 5 stagioni alla quale si aggiungeranno 2 film che dovrebbero comprendere tutta la storia narrata dai 7 romanzi di King.

Il regista e produttore, in un’intervista concessa a Deadline, ha dichiarato di averne discusso con il Re del brivido in persona: “Gli ho inviato uno schema molto dettagliato di quello che voglio fare. Ed è grazie a quello schema che King ci ha concesso i diritti. Non vorrei certamente essere coinvolto in un progetto come questo se il percorso che stessimo intraprendendo potesse essere giudicato in qualche modo blasfemo dall’autore del materiale di partenza. Ma lui è stato molto, molto di supporto e molto entusiasta di quello che abbiamo realizzato”.

Anche Variety ha confermato che il progetto di una serie tratta da la Torre Nera è tornato in auge dopo il passaggio di Flanagan e Macy ad Amazon, ma questo non significa che verrà poi effettivamente realizzato qualcosa. Già in passato lo studio aveva provato a girare una serie tratta dall’opera di King, tutto naufragò sul nascere.

Quello che però stavolta potrebbe cambiare le carte in tavola sarebbe proprio il coinvolgimento di Mike Flanagan, autore che ha già adattato con alterne fortune due opere del Re: Il Gioco di Gerald nel 2017 e Doctor Sleep nel 2019. Quest’ultimo, sequel di Shining, è stato realizzato in stretta collaborazione con lo scrittore del Maine, stessa cosa che potrebbe avvenire con questa nuova serie TV de La Torre Nera.

Il tentativo di portare dalla pagine al grande schermo la saga della Torre Nera era già stato provato nel 2017 con il film interpretato da Idris Elba nella parte del pistolero protagonista Roland di Gilead e Matthew McConaughey nel ruolo del villain Walter O’Dim, figura chiave dell’epica creata da Sthepen King. La pellicola, però, non ha avuto il successo sperato e il flop ha portato alla rinuncia a produrre possibili sequel.