La PS5 è tornata disponibile?

PS5

L’ultima creazione di casa Sony emerge come una console di notevole potenza, velocità e dimensioni considerevoli. Fin dai primi accenni alla Play Station 5, quando il gigante giapponese la presentava come “la nuova generazione di console”, sono state evidenziate costantemente le migliorie percepibili sia dai giocatori che dagli sviluppatori.

La PS5 si pone come la nuova generazione di console di Sony, con l’obiettivo dichiarato di replicare il successo della precedente, dominando il mercato con una line-up di rilievo e un deciso interesse verso le più recenti tecnologie disponibili.

Nonostante la sua uscita qualche anno fa, per lungo tempo la nuova console è stata introvabile. Ma adesso la PS5 è tornata disponibile, quali sono le caratteristiche che l’hanno resa popolare? Non vi resta che proseguire la lettura per scoprire dove trovarla e quali sono le caratteristiche!

Playstation 5: dove trovarla

La nuova console del colosso giapponese è disponibile principalmente online sui maggiori siti di vendita e in qualche negozio fisico.

Ma perché è stata scarsamente reperibile per molto tempo? Oggetto di desiderio per molti, la sua rintracciabilità è stata limitata da una combinazione di fattori logistici che hanno segnato il suo ingresso sul mercato

Il debutto ufficiale di PlayStation 5 a novembre 2020, nel pieno dell’emergenza da Covid-19, è stato segnato da una disponibilità limitata e le ragioni possono essere ricondotte principalmente a tre fattori chiave.

Innanzitutto, la crisi dei semiconduttori ha rappresentato un ostacolo significativo. L’industria produttrice ha dovuto adattarsi a nuovi cicli produttivi o ridurne la produzione a causa della pandemia. Ciò ha provocato un rallentamento nella fornitura di componenti essenziali per la realizzazione di hardware come la PS5.

Il secondo fattore è rappresentato dallo sbilanciamento tra domanda e offerta. La pandemia ha generato un aumento della richiesta di prodotti elettronici e, di conseguenza, di semiconduttori, creando uno squilibrio tra l’offerta disponibile e la domanda crescente.

Infine, l’adattamento delle industrie produttrici alle nuove condizioni ha causato ritardi nella produzione e distribuzione, influenzando l’approvvigionamento di componenti essenziali.

Caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche sono state e sono tutt’ora un fattore che incide sulla scarsa disponibilità della PS5 : si tratta di una console con una prestazione senza precedenti.

Innanzitutto è straordinariamente veloce, grazie anche alla potenza di CPU, GPU e unità SSD personalizzate con sistema I/O integrato. L’unità SSD ottimizza le sessioni di gioco con tempi di caricamento quasi istantanei.

I giochi su PS5 offrono un’esperienza straordinaria con grafica incredibile, ray-tracing per un realismo senza precedenti e la possibilità di godere di TV 4K con frequenze fotogrammi fino a 120 fps e output a 120 Hz sui display 4K.

La tecnologia HDR amplifica la gamma di colori su TV HDR e l’output 8K consente di giocare su display con risoluzione 4320p. La retrocompatibilità permette di godere di un vasto catalogo di giochi PS4™ sulla PS5, con potenziamenti per frequenze fotogrammi più veloci e fluide.

La PS5 consente anche la conversione di giochi PS4 digitali e su disco in giochi PS5 digitali, permettendo agli utenti di mantenere i loro titoli preferiti.