Il 21 ottobre torna in libreria, fumetteria e tutti gli store online, con J-POP Manga, Il richiamo di Chtulu una nuova rilettura dell’opera lovecraftiana da parte del maestro Gou Tanabe.
Torna in libreria e fumetteria con J-POP Manga Il richiamo di Chtulu, nuova rilettura dell’opera lovecraftiana da parte di Gou Tanabe
Il volume racconta le vicende di Francis Wayland Thurston, il quale rinviene i diari e i documenti del suo defunto prozio, morto in quello che in apparenza fu un incidente: inizia così il viaggio che porterà il protagonista verso un’avventura inquietante che sconvolgerà per sempre la sua esistenza e la sua cognizione dell’universo.
Pubblicato nel 1928 sulla rivista pulp Weird Tales, questo racconto è ricordato come uno dei più rappresentativi di H. P. Lovecraft e dell’intero Ciclo di Cthulhu, un’espressione originata proprio dal forte impatto esercitato da questo scritto e divenuta con il tempo l’appellativo per indicare quella parte della produzione lovecraftiana legata a un immaginario universo mitico condiviso. Il richiamo di Cthulhu, inoltre, rappresenta da sempre una profonda fonte d’ispirazione per molti scrittori, primo tra tutti Robert E. Howard, autore della serie Conan Il Barbaro.
La trasposizione di Il richiamo di Cthulu, celebrata dalla critica e nominato al premio Eisner e al festival di Angoulême, sarà disponibile il 21 ottobre in due versioni di grande formato deluxe cartonato, in finta pelle, 16,7×24, ispirato alle edizioni dei romanzi di inizio secolo scorso: una in esclusiva per i punti vendita Mondadori e una disponibile in ogni canale di vendita.
La versione regular, che prosegue nel medesimo formato dei precedenti volumi della collana sarà disponibile dal 25 novembre.
Chi è Gou Tanabe?
Gou Tanabe nasce a Tokyo nel 1975. Nel 2001, si aggiudica con Sunakichi il premio speciale della giuria in occasione degli Afternoon Shikisho (con Kaiji Kawaguchi nella commissione esaminatrice), mentre nel 2002, alla quarta edizione degli Enterbrain Entertainment Awards, ottiene una menzione d’onore per l’adattamento di Ventisei uomini e una ragazza, racconto di Maksim Gor’kij.
Tra le sue opere più importanti figurano Saudade (opera originale Carib song) e Kasane (dal racconto Shinkei kasane ga fuchi di Sanyutei Encho, a cura di Hiroaki Takeda). Dalla pubblicazione del manga The outsider, nel 2004, continua con passione a confrontarsi con opere di Lovecraft, ottenendo importanti riconoscimenti in tutto il mondo grazie all’altissima qualità del suo lavoro.