Mar 15 Ottobre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

I Cavalieri dello Zodiaco piangono la morte di Tony Fuochi, voce di Phoenix

Con grande tristezza apprendiamo la scomparsa di Tony Fuochi, doppiatore e attore italiano conosciuto dalla scena nerd soprattutto per essere stato la voce storica di Ikki di Phoenix de I Cavalieri dello Zodiaco.

Tra i primi a dare la notizia è stato Flavio Arras, anche lui doppiatore e collega di Fuochi che si è spento nella giornata di ieri all’ospedale di Padova.

Addio a Tony Fuochi, storica voce di Phoenix

Antonio Luigi Fuochi, questo il nome completo del compianto artista, era ricoverato dal 12 gennaio nel reparto di terapia intensiva dopo aver contratto il Covid.

Nato a Cremona il 25 aprile 1955, Tony Fuochi è stato attivo come doppiatore dalla fine degli anni ‘8o fino al 2014. Oltre ad aver doppiato Phoenix, Fuochi ha prestato la sua inconfondibile voce a tanti altri personaggi della saga Saint Seiya quali Cassios, Docrates, Nachi del Lupo, Krishna di Crisaore, Thor, Camus dell’Acquario e Aldebaran del Toro.

La scena nerd deve tanto a Fuochi che ha doppiato anche Gol D. Roger in One Piece, House in Scuola di polizia, Zodd in Berserk, Master Yi in League of Legends, Dottor Nelson in Alan Wake, Ammiraglio Briggs in Call of Duty: Black Ops, Miraak in The Elder Scrolls V: Skyrim e tanti altri.

Rivolgendo il nostro cordoglio alla famiglia, vogliamo ricordare Tony Fuochi con le parole che hanno e continuano a emozionare milioni di appassionati, l’espressione “Ali della Fenice” che rimarrà indelebile nei nostri ricordi più belli, insieme a una delle voci più incredibili e inconfondibili della grande scuola dei doppiatori Italiani.

Ciao Tony!

Ultimi Articoli