Hawkeye: la spiegazione del finale della serie Marvel

hawkeye occhio di falco serie TV

Con il sesto e ultimo episodio intitolato “Buon Natale e me!” si è conclusa Hawkeye, la serie TV Disney+ dedicata a Occhio di Falco che, come le altre produzioni seriali dei Marvel Studios, ci ha regalato un finale apertissimo che merita una spiegazione.

Ovviamente appare evidente che, se non avete ancora visto l’ultima puntata dello show con protagonisti principali Jeremy Renner e Hailee Steinfeld, vi consigliamo di non proseguire oltre con la lettura dell’articolo per non incappare in degli spoiler.

La spiegazione (con spoiler) del finale di Hawkeye

Bene, siete ancora con noi? Allora possiamo procedere con la spiegazione del finale di Hawkeye.

Dopo la “natalizia” battaglia finale Clint (Jeremy Renner) porta con sè Kate (Hailee Steinfeld) a casa sua per passare il Natale insieme alla famiglia Barton nel loro ranch, insieme alla moglie e ai tre figli di Occhio di Falco.

In un clima rilassato e sereno Clint porge a sua moglie moglie Laura (Linda Cardellini) un orologio dicendole che proviene da un’asta del mercato nero. Si tratta del Rolex recuperato dall’Avengers Compound e sul quale sia Clint che Maya hanno cercato di mettere le mani (con alterne fortune ovviamente).

L’orologio dello SHIELD

Laura sembra riconoscere l’orologio e, quando lo gire, sul fondo della casa si vede il logo dello SHIELD e un’incisione con il numero di 19. Il sorriso di Laura conferma che lei è in realtà’ l’Agente 19, ovvero Mockingbird, personaggio che anche nei fumetti è sposato con Clint Barton.

orologio shield agente 19 hawkeye

Si tratta di un vero colpo di scena sia perché introduce per l’appunto il personaggio di Mockingbird nel MCU, sia perché lo fa sconfessando (almeno in apparenza) la serie TV Agents of SHIELD che aveva già presentato Barbara “Bobbi” Morse (che è il nome di Mockingbird nei fumetti) come Agente 19, interpretata da Adrianne Palicki, pur non chiamandola mai “Mockingbird”.

A questo punto è probabile che l’Agente 19 di Agents of SHIELD sia subentrata a Laura Barton dopo il ritiro di quest’ultima a vita provata insieme a Occhio di Falco, soluzione che permetterebbe di salvare capra e cavoli e dare ancora un’opportunità allo show della ABC che, ricordiamo annovera nel cast Clark Gregg come Phil Coulson, uno dei personaggi più noti dell’Universo Cinematografico Marvel.

Chi è Mockingbird?

Nei fumetti Mockingbird aka dottoressa Barbara “Bobbi” Morse-Barton aka “Mimo” è uno degli agenti migliori dello SHIELD. Creata da Gerry Conway (testi) e Barry Windsor-Smith (disegni), è un’abile combattente esperta di arti marziali famosa per l’utilizzo di una coppia di bastoni.

Inizialmente l’incontro di Mockingbird con Occhio di Falco non è dei migliori, ma i due finiscono poi per innamorarsi e sposarsi sulle Pocono Mountains, luogo che probabilmente ha ispirato la collocazione dell’attuale residenza (ranch) della famiglia Barton.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2