Halloween 2023: ecco i giochi da tavolo da brivido da fare quest’anno

giochi da tavolo spaventosi per halloween

Halloween è una festa immancabile per tutti gli amanti dell’horror e gli intenditori del brivido e, se per questo 2023 pensate di starvene a casa, non potete non festeggiarlo intavolando uno dei migliori giochi da tavolo a tema horror, oppure con qualcuno di quelli che vi consigliamo per quest’anno in questa speciale lista.

I giochi da tavolo da fare ad Halloween 2023

Che siate in coppia o vogliate fare una serata fra amici, siamo certi che fra le nostre proposte troverete sicuramente qualcosa che vi aggrada.

Fra queste ovviamente ci saranno giochi un po’ per tutti i gusti e livelli di impegno. Quindi che siate dei neofiti o degli esperti a cui piacciono i board game complessi continuate a leggere e vedrete che troverete qualcosa che fa per voi!

I giochi da tavolo per 2 giocatori

Per tutti coloro che passeranno la notte delle streghe in dolce compagnia, Escape Room – 2 Giocatori Horror, di Cranio Creations, è la scelta perfetta: progettato per testare i nervi e la cooperazione e per regalare un’esperienza unica nel suo genere, il gioco costringerà a lavorare in team per decifrare enigmi intricati e raccogliere gli indizi cruciali. Con tre diverse avventure da esplorare e decifrare, Escape Room non solo offre l’opportunità di testare le proprie abilità nella risoluzione dei problemi, ma anche di programmare ulteriori appuntamenti da incubo.

Escape room horror giochi halloween 2023

A causa dei temi trattati, si tratta di un gioco da tavolo per giocatori dai 18 anni in su, con una durata di circa 60 minuti ad avventura.

Potete acquistare la scatola base di Escape Room – 2 Giocatori Horror con le prime due avventure:La Bambina e La Casa Sul Lago A QUESTO INDIRIZZO.

Anche Amelia’s Secret, anch’esso di Cranio, è. un gioco in stile escape room pensato per un massimo di quattro giocatori ma perfetto per essere giocato in due, è un’ottima scelta per gli amanti che trovano l’atmosfera cupa e misteriosa terribilmente romantica.

La trama catapulterà i giocatori nella dimora dei Vonleaken, dove il mistero della piccola Amelia, scomparsa nel nulla senza lasciare traccia, pesa nell’aria e vivifica l’antico magione: con l’aiuto della Realtà Aumentata, gli arcani prenderanno vita proprio davanti ai loro occhi. Piazzati strategicamente in giro per la propria casa, questi elementi saranno cruciali per avanzare nella storia e per risolvere gli enigmi che ostacoleranno la verità.

Amelia’s Secret è un gioco per 1-4 giocatori, dai 14 anni in su, con una durata di circa 60 minuti ed è acquistabile A QUESTO INDIRIZZO.

Un altra scelta da non sottovalutare è senza dubbio Arkham Horror – Il Gioco di Carte, una vera e propria pietra miliare nel mondo dei living card game.  Si tratta di un avventuroso gioco di carte collaborativo che offre un mondo enorme da esplorare e conquistare, con nuove espansioni rilasciate frequentemente, pensato per 2 giocatori ma ottimo anche da giocare in solitario.

Come intuirete dal titolo del gioco, Arkham Horror – Il Gioco di Carte ci catapulta nel mondo Lovecraftiano, in partite che possono durare a volte anche oltre 2 ore, inducendoci ad esplorare stanze e luoghi e ad indagare nell’universo dell’orrido più famoso ed apprezzato al mondo.

Si tratta quindi di un gioco di carte di terrificanti misteri, un capolavoro al confine tra un tradizionale gioco di carte e le esperienze tipiche del gioco di ruolo, per una emozionante avventura ricca di colpi di scena. I giocatori assumono il ruolo di investigatori caratterizzati da specifici e unici elementi di forza. Nel corso della partita i personaggi devono tentare di risolvere un terrificante mistero soprannaturale. Ogni partita è un capitolo di una campagna più vasta. Le decisioni degli investigatori avranno inaspettate ripercussioni sulle dinamiche delle partite successive.

Potete trovare il gioco base A QUESTO INDIRIZZO.

I giochi per gruppi più ampi

Se pensate di giocare in gruppo, invece potreste pensare di intavolare Last Friday, edito in Italia da Pendragon Games.

Si tratta un gioco da tavolo semi-collaborativo e parzialmente asimmetrico per 1-5 giocatori, dai 14 anni in su, con meccaniche tipiche dei titoli “uno contro tutti” che presuppongono la possibilità di svolgere movimenti nascosti. Un giocatore interpreta il cattivo di turno mentre gli altri interpretano dei campeggiatori che cercano di sopravvivere ad un tranquillo fine settimana di terrore.

Last Friday

Il giocatore che interpreta il killer non posiziona alcuna pedina sul tabellone, ma si muove in segreto durante le varie fasi di gioco, dovendo però rivelare periodicamente la posizione che occupava alcuni turni prima. Gli altri personaggi si dovranno muovere all’interno del campeggio cercando di completare gli obiettivi indicati dallo specifico capitolo di gioco.

Il killer vince se riesce ad uccidere tutti, i campeggiatori se riescono a catturarlo senza farsi uccidere. Potete trovare Last Friday A QUESTO INDIRIZZO.

Chi preferisce entrare nel vivo dell’azione con esperienze pratiche potrebbe amare anche Mystery House, il gioco cooperativo giocabile dagli 1 ai 5 giocatori: molto più di una semplice escape room, è una vera e propria esperienza tridimensionale che permette ai giocatori di immergersi completamente nell’avventura.

Ambientato in diverse scenografie – dalla classica casa stregata, all’antico Egitto, a una base spaziale abbandonata, fino al selvaggio West – ogni scenario presenta una serie di sfide uniche e intriganti da superare, in cui gli amanti della tensione dovranno esplorare l’interno delle strutture tridimensionali aiutandosi con la luce di una torcia: in mezzo alle tenebre, ogni piccolo dettaglio potrebbe rivelarsi fondamentale per avanzare nella storia e scoprire i segreti nascosti.

Si tratta di un gioco non particolarmente complesso adatto anche ai neofiti o a giocatori non particolarmente avvezzi ai giochi da tavolo complessi. Potete trovare la scatola base del gioco A QUESTO INDIRIZZO.

Interessante e relativamente semplice anche Paranormal Detectives, il gioco dove un giocatore sarà contemporaneamente la vittima e il collaboratore al centro di un mistero. Al risveglio nella morte un fantasma troverà un gruppo di detective intenti ad ispezionare la scena del crimine. Come possono gli spiriti comunicare con il mondo dei vivi per aiutarli nei loro obiettivi? Qui entreranno in gioco tantissimi strumenti per creare composizioni e messaggi criptici, come una ouija, un mazzo di tarocchi o dei fili da poter contorcere nelle posizioni più adatte.

In Paranormal Detectives, l’atmosfera spettrale e la tensione di un vero giallo si fondono in un’esperienza di gioco che terrà incollati al tavolo fino all’ultimo indizio, alla ricerca di giustizia e di quel lieto fine che tutti noi, vivi o morti, desideriamo ardentemente.

Paranormal Detectives è un gioco per 2-6 giocatori, dai 12 anni in su, con una durata di circa 45-60 minuti a partita. Potete acquistarlo A QUESTO INDIRIZZO.

Hallowen 2023 potrebbe essere anche una serata all’insegna dei giochi da tavolo per esperti

Infine, per veri intenditori dei giochi da tavoloHalloween 2023 potrebbe essere l’occasione giusta per intavolare Deal with the Devil, il gioco a ruoli nascosti per esattamente 4 giocatori, dai 13 anni in su, con una durata di circa 2 ore a partita.

In Deal with the Devil i giocatori potranno interpretare 3 ruoli nsacosti: comuni mortali, cultisti e naturalmente un giocatore interpreterà segretamente Satana. Il gioco sarà coadiuvato da una companion app, utile per tenere traccia di chi sta commerciando con chi durante la fase di scambio, la fase in cui i giocatori possono offrire risorse in cambio di denaro. Il giocatore che interpreta il diavolo tenterà invece gli altri offrendo beni in cambio di un pezzo della loro anima. Ovviamente i cultisti saranno più orientati a vendere le loro anime.

Solo l’app sa tutto ciò che succede al tavolo e chi c’è davvero dietro gli schermi personali inclusi nel gioco, ma le nostre azioni possono attirare i sospetti di altri giocatori che potrebbero anche metterci alle calcagna l’inquisizione, che mira a punire coloro che non possono dimostrare che le loro anime sono intatte.

Potete acquistare Deal With the Devil a QUESTO INDIRIZZO.

Per coloro che vogliono accompagnare la loro serata horror con delle fantastiche miniature, la scelta potrebbe invece ricadere su Cthulhu Death May Die.

In questo titolo da 1 a 5 impavidi giocatori, dai 14 anni in su, si trasformano per circa 2 ore in investigatori che, collaborando fra loro, cercano di fermare gli oscuri rituali dei cultisti adoratori non solo di Cthulhu, ma anche di Hastur, per poter poi provare a distruggere il Grande Antico sfruttando il piccolo lasso temporale a loro disposizione.

Si tratta di un gioco collaborativo con tantissime miniature ben scolpite ed adatte a essere pitturate (se vi piace l’hobby), uno dei più apprezzati a livello globale e che stanzia stabilmente nella top 100 di Board Game Geek.

Il regolamento base è piuttosto semplice, ma ogni scenario aggiunge carte e regole specifiche che rendono le partite abbastanza varie. Nonostante ciò vincere non è assolutamente facile e potrebbe risultare davvero un ottima sfida per coloro che anno deciso di intavolare uno o più giochi da tavolo per questo Halloween 2023.

Potete acquistarlo A QUESTO INDIRIZZO.

E se, dopo aver intavolato (magari già nel pomeriggio) uno di questi giochi da tavolo, avete ancora tempo, potreste completare la vostra serata di Halloween 2023 partecipando anche alla Halloween Night di Phobos.