Ecco i finalisti del Gioco di Ruolo dell’Anno 2022!

gioco dell'anno

Durante la manifestazione ludica FirenzeGioca, tenutasi dal 24 al 25 settembre, sono stati rivelati i giochi di ruolo finalisti del premio Gioco di Ruolo dell’Anno 2022. Il vincitore dell’ambito riconoscimento sarà rivelato, come ogni anno, durante il Lucca Comics and Games.

I titoli dei GdR finalisti sono: Agon (Grumpy Bear); Alice è Scomparsa (Raven Distribution); Fabula Ultima (Need Games); Green Oaks (Fumble GDR); Root: Il Gioco di Ruolo (MS Edizioni).

In attesa di scoprire chi sarà il vincitore del Gioco di Ruolo dell’Anno (e via a puntare sui nostri giochi preferiti!), ecco una breve descrizione di tutti i GdR finalisti:

  • Agon (Grumpy Bear): gioco di ruolo ambientato nelle epiche atmosfere delle avventure dei poemi mitologici del mondo antico. Qui i personaggi, di ritorno da una lunga guerra, si troveranno a viaggiare tra diverse isole affrontando terribili pericoli e sconfiggendo mostri mitici. In Agon vivremo storie di coraggio, di sfrontata audacia e valore: infatti, questo gioco di ruolo si rifà allo stile meno accurato storicamente ma più scanzonato ed eroico di serie tv come Xena e film come Scontro tra Titani.
  • Alice è scomparsa (Raven Distribution): GdR innovativo in cui si comunica tramite messaggi di testo. In Alice è Scomparsa la sessione di gioco si svolge sì al tavolo, ma senza comunicazione verbale. Infatti, noi giocatori dovremo interpretare i personaggi inviando messaggi agli altri personaggi in chat di gruppo o individualmente, come se non ci trovassero nello stesso posto.
  • Fabula Ultima (Need Games): gioco di ruolo ideato per ricreare i mondi meravigliosi e i personaggi che caratterizzano molti videogiochi di ruolo alla giapponese, come le famose serie di Final Fantasy, Bravely Default, Kingdom Hearts o titoli quali Octopath Traveler e Ni No Kuni. In Fabula Ultima si narrano storie epiche di aspiranti eroi e temibili cattivi, ambientate in mondi fantastici traboccanti di magia, luoghi meravigliosi e mostri unici e bizzarri.
  • Green Oaks (Fumble GDR): GdR in cui si vestono i panni di un Anziano in una casa di riposo, Green Oaks per l’appunto. Qui coloro che sono giunti all’inverno della loro vita possono applicarsi in attività ricreative, fare nuove amicizie e godere di tutta la professionalità di personale infermieristico di alto livello; per non parlare degli immancabili racconti del passato!
  • Root – Il Gioco di Ruolo (MS Edizioni): Root è un gioco di ruolo PBTA che ci porterà in un’ambientazione popolata da animali antropomorfi in guerra tra di loro, in un mondo in cui diverse fazioni lottano per il controllo dei Boschi. Interpreteremo dei Vagabondi: non propriamente degli eroi, ma neppure degli avidi antieroi che si troveranno ad aver a che fare con situazioni complesse e mai banali, e di volta in volta dovranno scegliere la loro strada.

Secondo voi chi vincerà?

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2